Siamo un centro di formazione professionale, aiutiamo persone e imprese a crescere nel mondo del lavoro.
CFP Cemon è un centro di formazione professionale che pone al centro la persona e la sua crescita come individuo e come lavoratore. Lo stesso avviene per le aziende, con un'attenzione alla formazione umana e professionale dei dipendenti.
CFP Cemon è un ente accreditato dalla Regione Piemonte per i servizi al lavoro e per le attività di formazione professionale e di orientamento.
Operiamo nel territorio attraverso iniziative finanziate da privati, dalla Regione Piemonte, o da fondi nazionali o europei.
Il nostro territorio di riferimento è il Piemonte, con le nostre sedi di Ceva, Fossano e Mondovì, in provincia di Cuneo, ma con le attività di formazione online offriamo i nostri servizi in tutta Italia.
Tutte le iniziative promosse da CFP Cemon sono improntate ai valori di equità, pari opportunità, imparzialità e non discriminazione, rispetto della persona, delle inclinazioni, dei talenti e delle possibilità di ciascun utente dei nostri servizi.
Il CFP di Ceva avvia la prima attività nel 1956, sotto la guida di Ernesto Rebaudengo e di un gruppo di docenti appassionati e determinati.
Negli anni successivi, il centro di formazione cresce e consolida la sua presenza sul territorio. Nel 1972 passa sotto la gestione della Regione Piemonte. Nel 1999 diventa una Società Consortile a Responsabilità Limitata (S.c.a.r.l.) con una partecipazione pubblico-privata e il nome di "Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese". In breve, CFP Cemon.
A partire dal 2000 nel corso degli anni aprono le nuove sedi operative di Mondovì, Fossano e Cairo Montenotte. L'attività di CFP Cemon cresce: oltre alla formazione, vengono implementati i servizi dedicati alle imprese e al mondo del lavoro.
Oggi CPF Cemon è un punto di riferimento per la formazione professionale, il lavoro, le imprese e l'orientamento. Sono migliaia le professionalità nate e cresciute in CFP Cemon negli oltre 60 anni di attività.
Nel 2023 il nostro lavoro continua sul territorio di Piemonte e Liguria, e online in tutta Italia.
Nasce CFP a Ceva, sotto la guida di Ernesto Rebaudengo.
La gestione del centro di formazione passa dall'INAPLI (Istituto Nazionale di Addestramento e Perfezionamento dei Lavoratori dell'Industria) alla Regione Piemonte.
Nasce il CFP Cebano Monregalese, come ente societario che unisce pubblico e privato.
Apre la sede di Mondovì.
Apre la sede di Fossano e viene introdotto l'indirizzo di Estetica a Ceva.
Vengono implementati i servizi per le imprese.
Vengono introdotti i servizi al lavoro, con il progetto Garanzia Giovani.
Nuovo sito online 💻