Siamo un centro di formazione professionale, aiutiamo persone e imprese a crescere nel mondo del lavoro.
CFP Cemon è un centro di formazione professionale che pone al centro la persona e la sua crescita come individuo e come lavoratore. Lo stesso avviene per le aziende, con un'attenzione alla formazione umana e professionale dei dipendenti.
CFP Cemon è un ente accreditato dalla Regione Piemonte per i servizi al lavoro e per le attività di formazione professionale e di orientamento.
Operiamo nel territorio attraverso iniziative finanziate da privati, dalla Regione Piemonte, o da fondi nazionali o europei.
Il nostro territorio di riferimento è il Piemonte, con le nostre sedi di Ceva, Fossano e Mondovì, in provincia di Cuneo, ma con le attività di formazione online offriamo i nostri servizi in tutta Italia.
Tutte le iniziative promosse da CFP Cemon sono improntate ai valori di equità, pari opportunità, imparzialità e non discriminazione, rispetto della persona, delle inclinazioni, dei talenti e delle possibilità di ciascun utente dei nostri servizi.
Il CFP di Ceva avvia la prima attività nel 1956, sotto la guida di Ernesto Rebaudengo e di un gruppo di docenti appassionati e determinati.
Negli anni successivi, il centro di formazione cresce e consolida la sua presenza sul territorio. Nel 1972 passa sotto la gestione della Regione Piemonte. Nel 1999 diventa una Società Consortile a Responsabilità Limitata (S.c.a.r.l.) con una partecipazione pubblico-privata e il nome di "Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese". In breve, CFP Cemon.
A partire dal 2000 nel corso degli anni aprono le nuove sedi operative di Mondovì, Fossano e Cairo Montenotte. L'attività di CFP Cemon cresce: oltre alla formazione, vengono implementati i servizi dedicati alle imprese e al mondo del lavoro.
Oggi CFP Cemon è un punto di riferimento per la formazione professionale, il lavoro, le imprese e l'orientamento. Sono migliaia le professionalità nate e cresciute in CFP Cemon negli oltre 70 anni di attività.
Nel 2024 il nostro lavoro continua sul territorio di Piemonte e Liguria, e online in tutta Italia.
Nasce CFP a Ceva, sotto la guida di Ernesto Rebaudengo.
La gestione del centro di formazione passa dall'INAPLI (Istituto Nazionale di Addestramento e Perfezionamento dei Lavoratori dell'Industria) alla Regione Piemonte.
Nasce il CFP Cebano Monregalese, come ente societario che unisce pubblico e privato.
Apre la sede di Mondovì.
Apre la sede di Fossano e viene introdotto l'indirizzo di Estetica a Ceva.
Vengono implementati i servizi per le imprese.
Istituito il laboratorio ristorazione nella sede di Mondovì
Vengono introdotti i servizi al lavoro, con il progetto Garanzia Giovani.
Inaugurate le nuove officine didattiche presso la sede di Ceva
Apre il Campus Mondovì la struttura adiacente la nostra sede di Mondovì che offre soluzioni innovative e su misura per la ricettività, la convegnistica e la formazione.