Una montagna di Formazione è un hashtag ma è soprattutto un programma tematico: la nostra esperienza di formazione in questo ambito ha più di 20 anni e oggi vogliamo trasporla in un centro di competenze legato alle terre alte.
In "Una montagna di Formazione" confluiranno tutte le offerte formative, i convegni a tema e le iniziative culturali realizzate per questo specifico canale tematico.
Dal 2010 il Cfpcemon eroga corsi a pagamento e finanziati dai Bandi della Regione Piemonte PSR "Formazione in ambito forestale" per Opera- tore Forestale - Operatore in Tree Climbing e Ingegneria Naturalistica. Nello specifico, in dieci anni di attività sono state erogate 1552 ore di corsi, per un totale di 565 iscrizioni effettive.
Nel 2021-2022 abbiamo curato l'erogazione di alcuni corsi di Formazione e di un MOOC (Massive Open Online Courses) all’interno del Piter Alcotra 2014-2020 Pays Sages in convenzione con il GAL Mongioie e Camera di commercio di Cuneo.
Corsi specifici per titolari di imprese agricole (cod. ateco 01) finanziati dalla Direzione Agricoltura della Regione Piemonte tramite la Misura 1 – Operazione 1.1.1. - AZIONE 1 del Programma sviluppo rurale PSR 2014-202.
Nel 2015 il Cfpcemon ha organizzato per conto del G.A.L. Mongioie Società Consortile a r.l., una serie di corsi finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 331 - Formazione e informazione Azione 1.b - Informazione agli operatori economici per l’integrazione di filiera, la qualità e la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei servizi - Asse IV Leader – Programma di Sviluppo Locale “IL TURISMO COME MOTORE DI SVILUPPO DEL SISTEMA ECONOMICO LOCALE”.
Nel 2017 il Cfpcemon ha ottenuto il finanziamento di un corso di specia- lizzazione tecnica superiore, all’epoca l’unico in ambito ambientale in Piemonte, nato dalla collaborazione tra il nostro ente di formazione, il Politecnico di Torino, l’Istituto d'istruzione superiore "Baruffi" di Ceva e Ormea, alcune aziende partner e con la stretta collaborazione dell’Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime.
Il Tecnico di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell'Ambiente è una figura con competenze di chimica, fisica tecnica, geologia, Impatto am- bientale e sistemi di monitoraggio, nata per sopperire alla mancanza di figure intermedie di controllo del territorio, sulla base delle esigenze reali di alcuni enti ed aziende che si occupano di impianti di trattamento acque e gestione rifiuti.
Nelle prime tre annualità il corso è stato attivato a Ceva, dal 2021 a Mondovì ed ha coinvolto 120 diplomati e laureati.
A partire dal 2014, nella sede di Mondovì sono stati avviati programmi di formazione dedicati a giovani e adulti nel campo del turismo e della ristorazione, sia per coloro che sono disoccupati che per quelli già occu- pati. Uno dei corsi di maggior rilevanza in quest'ambito è il "Tecnico Specializzato in Ospitalità Turistica", un corso di specializzazione rivolto agli operatori del settore, che è stato organizzato dal 2019 al 2022 e strettamente improntato sull’offerta turistica del nostro territorio (Cebano • Monregalese • Cuneese).
Un esempio non esaustivo di corsi attivati è il corso Operatore soccorso su pista.
A maggio 2020 abbiamo organizzato Seminario di Scienze di internet per le Alte Terre, promosso dall’Accademia delle Alte Terre in collaborazione con il Centro di Formazione Cebano-Monregalese, il Politecnico di Torino, il Comune di Mondovì e realizzato grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.