Descrizione
Go VET è un progetto Erasmus+ KA2 per lo scambio di buone pratiche, realizzato tra il 2016 ed il 2019, basato su questi principi:
- L'Europa necessita di prestare maggiore attenzione all'orientamento degli alunni per stimolare la crescita e maturare scelte educative e formative corrette, così da rendere l’orientamento efficace e trasversale e prevenire l'abbandono scolastico a livello europeo.
- L'istruzione è la chiave per plasmare gli atteggiamenti, le competenze e la cultura dei giovani, quindi è fondamentale che l'orientamento sia affrontato sin dalla tenera età. Tuttavia, è necessario un passaggio concettuale dall’orientamento inteso come supporto alla scelta ad uno più olistico volto a sviluppare una serie generale di strumenti per far comprendere agli studenti le conseguenze future della loro scelta.
- In Europa, gran parte delle pratiche di orientamento tendono ancora ad essere de contestualizzate e variano notevolmente in quantità e qualità.
Sulla base di ciò, il progetto ha promosso ed eseguito lo scambio di un approccio/modello di orientamento rivolto ai più giovani, sin dall’istruzione primaria e secondaria fino all'età di 15 anni, in grado di consentire loro, alle loro famiglie, agli insegnanti e formatori, di comprendere l'opportunità offerta dalla formazione professionale per completare il proprio percorso formativo e per la propria vita futura.
Tutti i gruppi target sono stati coinvolti attivamente nelle attività del progetto e nel trasferimento del modello. I partner ritengono che l'assenza di un'azione sinergica non possa portare a interventi sostenibili / sistemici in questo settore.
I soggetti destinatari degli interventi sono pertanto stati:
- Studenti, per i quali il modo più efficace per migliorare l'auto-indagine e le opportunità formative è sperimentare direttamente come i “mestieri” sono organizzati da un punto di vista pratico.
- Famiglie, che sono un elemento essenziale per supportare e guidare le scelte dei propri figli.
- Formatori e insegnanti, che rappresentano il fattore critico di successo. Hanno bisogno di ulteriore supporto sia in termini di approcci pedagogici all’orientamento che di esperienza pratica nel guidare i più giovani