Dalla Meccanica ai social: Quando il talento incontra la passione!
Per la nostra rubrica Talenti a 360°, oggi vi raccontiamo il percorso di Simone, ex allievo del corso di Operatore Meccanico al CFPCemon di Mondovì, con le mani d'oro e la mente sempre piena di progetti, che ha intrapreso un cammino davvero inusuale.
Dopo sei anni nell'azienda dove aveva fatto lo stage, decide di voltare pagina e tuffarsi nel mondo digitale.
La sua avventura su YouTube è un successo: il suo canale conta 185.000 iscritti e collabora con tantissimi youtuber di fama internazionale. Ma finita qui? Nemmeno per sogno! La sua voglia di migliorarsi non gli dà tregua e dietro quei numeri emergono due parole chiave: crescita ed etica.
Dopo aver maturato un'importante esperienza nel mondo dei social, decide che ha bisogno di rimettersi in movimento e dedicarsi a progetti che lo appassionino di più, sfruttando le competenze acquisite nel corso della sua carriera.
Nuove idee e nuovi progetti lo portano a concentrarsi su un altro grande amore a cui, in realtà, è fedele già dai tempi della scuola: la fotografia e il videomaking.
Con queste passioni, Simone torna a esprimersi in modo autentico, dedicandosi a queste attività con la stessa determinazione che lo ha portato al successo su YouTube, ma con una nuova consapevolezza.
Costanza e passione fanno sì che le soddisfazioni non tardino ad arrivare: sta lavorando a progetti di rilievo a livello nazionale e presto sentiremo ancora parlare di lui. Per lui, però, il vero traguardo è rimanere coerente con se stesso, senza mai perdere di vista i suoi principi.
"Quello che ho imparato al CFPCemon e che mi porto dietro da sempre è il rispetto e l’attenzione verso le persone – racconta Simone – forse questo mi ha fatto lasciare indietro qualche opportunità di successo facile, ma mi permette di essere fiero di quello che sono". E aggiunge: "Ogni volta che pubblico qualcosa, penso: 'Vorrei che questo lo vedesse la mia sorellina?' perché credo sia importante proteggere le nuove generazioni da ciò che il mondo digitale può diventare".
Simone è un esempio di come il successo non si misuri solo in numeri, ma anche nella capacità di restare fedeli ai propri valori, affrontando ogni sfida con impegno, integrità e rispetto. Noi del CFPCemon siamo fieri di aver fatto parte del suo percorso di crescita.
Continua così, Simone! 📸🎬