Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contact us Cfp 💬
Duration
Image
460 ore
Diurno
Registration
Image
A pagamento
Stage
Image
320 ore
Stage in azienda
Teaching location
Image
Fossano
2° grado
2° grado
3° grado
1° grado
September 29, 2025 a Fossano

2.500,00 €

Iva esente
Conduttore generatori di vapore
FSE

Corso organizzato in collaborazione con Confindustria Cuneo e Apro Formazione

La prima lezione si svolgerà a Fossano, mentre la restante formazione si terrà ad Alba presso la sede di Apro Formazione.

Image

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze tecniche per la Conduzione di generatori di vapore in condizioni di sicurezza e nel rispetto della normativa vigente (Decreto n. 94 del 7 agosto 2020 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il percorso formativo del Conduttore generatori di vapore di 2° grado, progettato in coerenza con la normativa nazionale e regionale, rilascia un’attestazione di Frequenza e profitto necessaria per sostenere gli esami di abilitazione effettuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro 1 anno dalla data di rilascio dell’attestato. 

Image

Materie

Il corso affronta in modo approfondito tutte le competenze teorico-pratiche necessarie per operare in sicurezza nella conduzione e nella manutenzione di generatori di vapore.

Attraverso lo studio delle caratteristiche tecnologiche degli impianti e delle normative di riferimento, i partecipanti acquisiscono padronanza nella gestione dell’intero ciclo di funzionamento di un generatore: dall’accensione alla regolazione, dal controllo dei parametri alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Si approfondiscono inoltre la chimica dell’acqua, la teoria della combustione, la termotecnica applicata e l’uso degli strumenti di misura e controllo. Ampio spazio è dedicato all’analisi dei fumi, alla sicurezza in centrale termica e agli automatismi per la regolazione di aria, acqua e combustibile.

Le principali aree trattate includono:

  • Principi di termotecnica e bilanci energetici

  • Teoria e tecniche della combustione

  • Trattamento e depurazione dell’acqua di alimentazione

  • Tipologie e funzionamento dei generatori di vapore fino a 20 t/h

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti

  • Sistemi di controllo automatici e gestione delle emergenze

  • Documentazione tecnica, layout impiantistici e strumenti di misura

  • Norme di sicurezza e tecniche di regolazione manuale e automatica

UF2 - Modulo tecnico
124 ore
UF1 - Modulo giuridico
12 ore
Stage
320 ore
Prova finale
4 ore
Image

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire il patentino di conduttore di generatori di vapore e di acqua surriscaldata di 2° grado alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

Numero massimo di partecipanti: 15

Image

Requisiti di ammissione

  • Compimento dei 18 anni
  • Possesso del patentino di Conduttore generatori di vapore 3° da almeno 1 anno oppure Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Eventuali riduzioni di frequenza possono essere riconosciute a partecipanti in possesso di patentino di 3° o in possesso di diplomi di Istituto Tecnico o Istituto professionale (DM 94/2020 art.4 comma 2 lettera d).

Ai candidati che non sono cittadini italiani si applica l'articolo 240, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 ed è richiesta una certificazione attestante il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Chi ha conseguito titoli di studio all'estero deve presentare idonea documentazione che attesti:

  • l'equipollenza sui titoli richiesti per l'accesso al corso in preparazione all'esame di abilitazione di primo grado;
  • l'equivalenza per i titoli previsti per l'accesso ai corsi in preparazione agli esami di abilitazione di secondo, terzo e quarto grado.

Per i partecipanti disoccupati è richiesto il possesso di attestazioni aggiuntive specifiche della mansione.

Image

Stage

Il corso prevede una parte pratica (320 ore) da svolgere in aziende che abbiano in dotazione generatori idonei al grado da conseguire. 

Image

Certificazione finale

Chi parteciperà al corso rispettando il limite massimo di 45 ore di assenza e supererà la prova finale riceverà un attestato di frequenza con profitto. Questo attestato certifica la partecipazione al percorso formativo e permette di accedere all’esame di abilitazione per il conseguimento del patentino di 2° grado.