Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contact us Cfp 💬
su prenotazione
Other dates available

207,40 €

DigComp 2.2 - Percorso di formazione con esame

Acquistando questo servizio avrai diritto a:

  • 1 codice d’accesso ai contenuti del percorso formativo DigComp 2.2 su piattaforma Aula01
    (con materiale didattico, e-book, videolezioni e test), per 12 mesi.
  • 1 voucher d’esame per la Certificazione EDSC DigComp 2.2 su tutti i 5 moduli (8 livelli di
    padronanza); 

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale - EDSC DIGCOMP 2.2 è il riconoscimento richiesto dall'aggiornamento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale scolastico (CCNL - 18 gennaio 2024) per l'inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA.

Image

Materie

I contenuti della formazione sono i seguenti:

Alfabetizzazione su informazioni e dati: capacità di ricercare, raccogliere, gestire e valutare dati e informazioni in modo efficace.
Comunicazione e Collaborazione: utilizzo delle tecnologie digitali per interagire, comunicare e collaborare in maniera produttiva con gli altri.
Creazione di Contenuti Digitali: abilità necessarie per produrre e modificare contenuti digitali, come documenti, immagini e video, in modo creativo e critico.
Sicurezza: la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alla sicurezza digitale, alla protezione dei dati personali e alla privacy online.
Risoluzione di Problemi: utilizzo delle tecnologie digitali per identificare, formulare e risolvere problemi in vari contesti.

L'esame è organizzato in tre step:

  1. Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  2. Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  3. Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8
Image

Certificazione finale

L'esame certifica la tua padronanza nelle singole aree di competenza: zero bocciatute quindi ma tre livelli per arrivare alla valutazione più alta (la soglia di superamento per ogni prova è del 75%).

Il certificato viene emesso dalla piattaforma su cui hai completato l’esame e inviato successivamente inviato direttamente al tuo indirizzo e-mail.

Inoltre, il certificato è accessibile sul registro unico e pubblico di Accredia, il quale è l’unico registro ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, in conformità al Regolamento CE M. 765/2008.