
Il corso di formazione teorico/pratico per l’uso in sicurezza della motosega e decespugliatore si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica sull'utilizzo della motosega e decespugliatore, di conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale) e di valutare i rischi correlati al suo utilizzo in diverse situazioni pratiche.
Il Decreto Legislativo 81/08 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” stabilisce l’obbligo di addestramento da parte del Datore di Lavoro per i propri dipendenti qualora questi siano esposti o utilizzano determinate attrezzature, macchine e sostanze. Lo scopo del corso è quello di acquisire conoscenze e competenze per l’utilizzo di motoseghe e decespugliatori, identificarne i principali rischi, gestirli e ridurli al minimo, svolgendo in sicurezza le procedure lavorative. Apprendere, con prove pratiche, l’uso corretto delle attrezzature e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori addetti all’utilizzo, in sicurezza, di motoseghe e decespugliatori. Requisiti richiesti: maggiore età (18 anni compiuti) e idoneità psicofisica all’utilizzo dell’attrezzatura; per i lavoratori, eventuale idoneità alla mansione secondo la normativa vigente.
Il corso si svolgerà in data:
Il costo totale del corso è 244,00€ (iva inclusa)
Seguendo il testo del D.Lgs 81/08 Articolo 71 comma 7, qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:
Parte teorica:
Parte pratica:
Al termine del corso verrà rilasciato un attesto di frequenza a tutti i partecipanti che avranno assolto le ore di formazione.
Per informazioni rivolgersi al CFPCemon Sede di Mondovì in Via Conti di Sambuy, 26 (Località Beila), al numero 017442135 oppure clicca su “Richiedi informazioni” o "Contatta CFP" e ti risponderemo al più presto.