

Il percorso ha durata annuale per complessive 990 ore di cui 300 ore di alternanza scuola-lavoro e si rivolge a giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015, che hanno conseguito una qualifica di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Il percorso prevede un forte raccordo con il sistema delle imprese e il mondo del lavoro con una considerevole quantità di attività svolte in alternanza scuola-lavoro. Al temine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce un diploma professionale valido su tutto il territorio nazionale e di livello internazionale EQF 4.
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l'individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.
Possiede competenze funzionali all'analisi e al trattamento estetico delle parti del corpo interessate e al funzionamento/gestione dell'esercizio.
Il corso ha una durata annuale, si svolge in presenza nelle aule della sede di Mondovì (Cn) per la parte teorica e nei laboratori della sede di Ceva (Cn) per quella pratica. La frequenza è obbligatoria, da settembre a giugno, come da calendario scolastico regionale.
L’alternanza rafforzata è uno degli elementi distintivi di questo corso e ti permette di vivere 300 ore di formazione direttamente sul campo, all’interno di saloni di acconciatura e realtà professionali del settore. Qui potrai mettere in pratica ciò che impari in aula, confrontarti con il lavoro reale e continuare a sviluppare competenze concrete. Sarai accompagnato passo dopo passo da un tutor formativo e da un tutor aziendale, figure di riferimento pronte a supportarti durante l’esperienza. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino l’organizzazione e la gestione di un centro, e arrivare preparato a costruire il tuo futuro professionale, anche in ottica di un’attività in proprio.
Segue il calendario scolastico regionale, da settembre a giugno: da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 13:00, con uno o due pomeriggi a settimana dalle 14:00 alle 16:00.
Diploma professionale (Certificazione equiparata al 4° livello del quadro europeo EQF).