

Il corso è in partenza e sono disponibili ancora alcuni posti. Hai bisogni di maggiori informazioni o vuoi iniziare la procedura di iscrizione? Clicca su "Richiedi informazioni" oppure chiama il numero 017442135.
Il corso di Operatore delle produzioni alimentari – Valorizzazione dei prodotti territoriali e prodotti da forno è pensato per chi vuole entrare nel mondo della produzione alimentare partendo dalla pratica, dal territorio e dalle sue eccellenze.
Fin dal primo anno imparerai a lavorare come in un vero laboratorio professionale, affiancando la formazione in aula alle attività operative. Il percorso ti prepara a intervenire, a livello esecutivo, nei processi di trasformazione alimentare, applicando metodologie di base, procedure e tecniche proprie del settore, con attenzione alla qualità, alla sicurezza e al rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Durante il corso svilupperai competenze nella preparazione delle materie prime e dei semilavorati, nella trasformazione e produzione di pasta, pasticceria e prodotti da forno, fino alle operazioni di conservazione, confezionamento e stoccaggio. Un’attenzione particolare è dedicata alla valorizzazione dei prodotti gastronomici del territorio, imparando a riconoscerne le caratteristiche, le tradizioni e le potenzialità.
Il percorso ti permette di acquisire competenze spendibili subito nel mondo del lavoro, crescere come professionista e come persona, lavorando in gruppo e confrontandoti con contesti reali del settore alimentare. Al termine del triennio, superato l’esame finale, conseguirai la Qualifica di Operatore delle produzioni alimentari, riconosciuta dalla Regione Piemonte ed equiparata al 3° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Qui di seguito troverai le materie del corso ripartite in 3 tipologie: materie professionalizzanti, materie base e quelle personalizzate sulla base delle esigenze di apprendimento di ciascun/a allievo/a.
Il corso ha durata triennale, 990 ore annue di cui 300 ore di stage in azienda durante il 3° anno.
Si svolge in presenza, nelle aule e nei laboratori della sede di Mondovì (CN).
La frequenza è obbligatoria, da settembre a giugno, come da calendario scolastico regionale. L'orario settimanale è dal lunedì al mercoledì dalle 8 alle 13, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.
Ancora prima dello stage avrai la possibilità di visitare aziende e realtà del settore presenti a livello locale, partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati a livello locale/nazionale e a progetti specifici che coinvolgono associazioni territoriali, di categoria e operatori.
Il corso ed i materiali didattici sono interamente gratuiti, esclusi eventuali bolli come da normativa vigente.
Corso approvato in attesa di finanziamento dal Fondo Sociale Europeo FSE+ (2021-2027) tramite la Regione Piemonte.
Con la qualifica IeFP da Operatore della Produzioni Alimentari potrai:
Puoi iscriverti se:
Il corso è rivolto indistintamente a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91).