Esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione, in prossimità di impianti elettrici e sotto tensione in bassa tensione in coerenza alle prescrizioni delle norme CEI EN 50110-1,CEI 11-27 ed.05/21 Livello 1A + 2A
Formare il personale addetto in ottemperanza alla norma CEI 11-27 IIIEDIZIONE al fine di poter dichiararela loro idoneità all'esecuzione di lavori elettrici come Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV).
Prima parte
- Formazione di base sulla sicurezza elettrica e sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano,
- Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento secondo quanto indicato nel Livello 1 della CEI 11-27).
- Le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27).
- Le responsabilità ed i ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27.
- Lavori elettrici in bassa tensione: definizione, individuazione e delimitazione della tipologia di lavoro da eseguire e del posto di lavoro stesso; preparazione del cantiere; criteri generali di sicurezza da applicare.
- Procedure per lavori elettrici fuori tensione: accorgimenti per l'esecuzione in sicurezza delle attività.
- Procedure per lavori elettrici in prossimità di parti attive con uso delle distanze di sicurezza , delle attrezzature e dei DPI.
Seconda parte
- Conoscenze teorico pratiche per l'esecuzione di lavori elettrici sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I
- Le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27) con indicazione delle particolarità per i lavori sotto tensione.
- Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione: caratteristiche dei componenti elettrici, metodologie di lavoro e principi di sicurezza da adottare.
- La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: condizioni ambientali, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezioni da adottare.
- Procedure per lavori elettrici sotto tensione: accorgimenti per l'esecuzione in sicurezza delle attività.
- Esperienza organizzativa: valutazione del rischio elettrico e delle condizioni ambientali presenti, preparazione del lavoro, definizione dei ruoli delle persone interessate al lavoro, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare
- Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori.
- Compilazione dei questionari di apprendimento e valutazione
Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 9 partecipanti.
La certificazione finale (attestato di frequenza e profitto) è rilasciata a chi è presente a tutte le ore previste e supera la prova finale.
L'attestato ha validità 5 anni (al termine è prevista la frequenza del corso di aggiornamento)