Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contact us Cfp 💬
Duration
Image
14
Registration
Image
A pagamento
Always available a Corso Online

201,30 €

Iva inclusa 22%
Sicurezza sui lavori elettrici (PES-PAV-PEI) Elearning

La modalità e-learning, prevista per legge per alcuni corsi di sicurezza, ti permette di seguire il corso secondo i tuoi tempi e impegni, senza la necessità di essere vincolato a orari prestabiliti ed è progettata con la stessa qualità che mettiamo in aula.

Image

Obiettivo del corso

Formare il personale addetto in ottemperanza alla norma CEI 11-27 IIIEDIZIONE al fine di poter dichiararela loro idoneità all'esecuzione di lavori elettrici come Persona Esperta (PES) o Persona Avvertita (PAV).

Orari e modalità di frequenza

Una volta ottenuto l'accesso alla nostra piattaforma e-learning, potrai seguire la formazione negli orari che preferisci. Al termine del corso, la piattaforma valuterà il successo dell'azione formativa e informerà sia l'utente che l'azienda.
Image

Materie

Di seguito trovi gli argomenti del corso come da normativa: 

Prima parte
-    formazione di base sulla sicurezza elettrica e sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano
-    Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento secondo quanto indicato nel Livello 1 della CEI 11-27).
-    Le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27).
-    Le responsabilità ed i ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27.
-    Lavori elettrici in bassa tensione: definizione, individuazione e delimitazione della tipologia di lavoro da eseguire e del posto di lavoro stesso; preparazione del cantiere; criteri generali di sicurezza da applicare.
-    Procedure per lavori elettrici fuori tensione: accorgimenti per l'esecuzione in sicurezza delle attività.
-    Procedure per lavori elettrici in prossimità di parti attive con uso delle distanze di sicurezza , delle attrezzature e dei DPI.

Seconda parte
-    Conoscenze teorico pratiche per l'esecuzione di lavori elettrici sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I
-    Le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27) con indicazione delle particolarità per i lavori sotto tensione.
-    Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione: caratteristiche dei componenti elettrici, metodologie di lavoro e principi di sicurezza da adottare.
-    La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: condizioni ambientali, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezioni da adottare.
-    Procedure per lavori elettrici sotto tensione: accorgimenti per l'esecuzione in sicurezza delle attività.
-    Esperienza organizzativa: valutazione del rischio elettrico e delle condizioni ambientali presenti, preparazione del lavoro, definizione dei ruoli delle persone interessate al lavoro, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare
-    Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori.
-    Compilazione dei questionari di apprendimento e valutazione

Image

Certificazione finale

La certificazione finale (attestato di frequenza e profitto) è rilasciata a chi completa correttamente la formazione. 

La piattaforma registra e traccia tutti i log dell’utente, sollecitando feedback periodici e, in assenza di risposta da parte del corsista, sospende subito lo streaming.

Per comppletare al corso e accedere alla prova finale l’utente deve necessariamente visionare tutti i moduli intermedi e poi, sostenere la verifica finale.

L'attestato ha validità 5 anni (al termine è prevista la frequenza del corso di aggiornamento)

Come iniziare il corso

Dopo aver completato la procedura di iscrizione e pagamento ed entro massimo 48 ore, la mail che ha effettuato la registrazione riceverà un link ed i codici per iniziare il corso. 
Da quel momento la persona individuata avrà un intero anno per completare la formazione.