Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬

Che cos’è il servizio di certificazione delle competenze (IVC)

È un percorso finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, gratuito e individuale, di riconoscimento delle esperienze lavorative che può portare al rilascio di un attestato pubblico spendibile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale.

Questo percorso si chiama servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC).

Come si svolge il processo di IVC?

Il servizio IVC si sviluppa in tre fasi:

  1. Individuazione: ti supportiamo nella ricognizione delle tue esperienze lavorative e nella raccolta delle evidenze a sostegno delle esperienze dichiarate. L'evidenza è una "prova" a sostegno di ciò che dichiari: una foto, un video, un tuo manufatto ma anche i certificati acquisiti. Al termine di questa fase, dalle tue esperienze saranno ricostruite le competenze da accertare.
  2. Validazione: le evidenze sono analizzate da un esperto del settore e le competenze dichiarate vengono accertate attraverso un colloquio tecnico o con prove pratiche. Al termine della fase è rilasciato un Attestato di validazione delle competenze che testimonia la tua professionalità.
    Potrai allegarlo al CV per rafforzare la tua ricerca di lavoro o potrai utilizzarlo per inserirti in un percorso di formazione professionale con una riduzione delle ore di frequenza grazie ai crediti riconoscibili con il tuo attestato.
  3. Certificazione: se tutte le competenze richieste per una figura professionale appartenente al Repertorio regionale delle qualificazioni professionali sono state validate, potrai essere ammesso direttamente all'esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.

A cosa serve certificare le proprie competenze?

  • accedere a un percorso formativo con il riconoscimento di crediti
  •  ricollocarsi nel mercato del lavoro
  •  dare un nome alle competenze acquisite e prenderne consapevolezza