Anche quest'anno i nostri studenti hanno approfittato del Natale per mettere in pratica quanto appreso ma anche per celebrare i legami.
Il presepe realizzato dagli studenti di Meccanica del Cfpcemon Ernesto Rebaudengo di Ceva nasce da un’esperienza condivisa, un’esperienza che parla di resilienza e legami profondi che possiamo riassumere così:
Un’alluvione è una forza improvvisa che travolge tutto: case, strade, ricordi. Un’immagine potente, che ci colpisce al cuore, ma che ci invita anche a guardare oltre, ricordandoci che, persino nei momenti più bui, una luce può brillare.
I presepi costruiti con cura negli anni, sono stati volutamente danneggiati per simboleggiare la devastazione causata dalle alluvioni.
Quando l’acqua invade le nostre vite, ciò che possediamo può essere perso o rovinato, ma ciò che resta – e resiste – è la solidarietà, la speranza e la promessa di una rinascita.
Il presepe non è l'unica attività natalizia in gara per un premio: gli studenti di Mondovì hanno partecipato al Secondo Contest Natalizio - Alberi di Natale a Tema Fiaba, organizzato dal "Circolo delle Idee". Potete votare il loro albero, "A Christmas Carol", fino alla fine delle festività.
Il Natale è entrato nelle nostre aule come un’occasione speciale per mettere in pratica quanto appreso come nel caso di Danylo, ma anche per celebrare i legami che si creano durante un percorso formativo. Quando si inizia un corso, il gruppo con cui si condividono conoscenze e competenze diventa una parte importante della propria vita. Le esperienze, le sfide e i successi condivisi trasformano i compagni di percorso in veri e propri compagni di viaggio.
Festeggiare insieme momenti come il Natale diventa così naturale: non è solo un modo per vivere le feste, ma anche per riconoscere e celebrare il cammino fatto insieme e i traguardi raggiunti.
Ecco qualche immagine che racconta la magia della nostra formazione natalizia: un intreccio di apprendimento, condivisione e gioia che rende questo periodo dell’anno ancora più speciale.