Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
360
Diurno
Iscrizione
Image
A pagamento
2° grado
2° grado
3° grado
9 aprile 2024 a Fossano
Conduttore generatori di vapore
FSE
Image

Orari e modalità di frequenza

Image

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze tecniche per la Conduzione di generatori di vapore in condizioni di sicurezza e nel rispetto della normativa vigente (Decreto n. 94 del 7 agosto 2020 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Il percorso formativo del Conduttore generatori di vapore di 2° grado, progettato in coerenza con la normativa nazionale e regionale, rilascia un’attestazione di Frequenza e profitto necessaria per sostenere gli esami di abilitazione effettuati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro 1 anno dalla data di rilascio dell’attestato. 

Image

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire il patentino di conduttore di generatori di vapore e di acqua surriscaldata di 2° grado alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

Numero massimo di partecipanti: 15

Image

Requisiti di ammissione

  • Compimento dei 18 anni
  • Possesso del patentino di Conduttore generatori di vapore 3° da almeno 1 anno oppure Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Eventuali riduzioni di frequenza possono essere riconosciute a partecipanti in possesso di patentino di 3° o in possesso di diplomi di Istituto Tecnico o Istituto professionale (DM 94/2020 art.4 comma 2 lettera d).

Ai candidati che non sono cittadini italiani si applica l'articolo 240, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 ed è richiesta una certificazione attestante il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Per i partecipanti disoccupati è richiesto il possesso di attestazioni aggiuntive specifiche della mansione.

Image

Materie

I percorsi formativi sono composti da 2 parti:

Parte teorica
136 ore
Parte pratica (stage)
320
Prova di agenzia
4 ore
Image

Stage

Il corso prevede una parte pratica (320 ore) da svolgere in aziende che abbiano in dotazione generatori idonei al grado da conseguire.