Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
3 ore
Preserale
Iscrizione
Image
Gratuito
Data da definire a Mondovì
Conoscere le amministrazioni locali
image
Image

Obiettivo del corso

La gestione dell'interesse pubblico, lo sviluppo locale e la fornitura efficiente di servizi ai cittadini sono cruciali per il benessere della comunità: l'obiettivo di questo corso è preparare le persone che vogliono intraprendere una partecipazione attiva nella società civile, fornendo loro le competenze chiave per assumere in modo consapevole il ruolo di rappresentanza e governo presso enti locali.

Il corso si suddivide in due moduli:

  • Fase 1 della durata di 15 ore 
  • Fase 2 della durata di 15 ore 

Gli obiettivi di dettaglio:

  • Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti (Fase 1).
  • Approfondire conoscenze ed acquisire competenze su temi specifici che un amministratore si trova a dover affrontare nel corso del mandato (Fase 2).
  • Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.
  • Fare squadra con altri amministratori/partecipanti al corso.
    Avvicinare i cittadini alla vita amministrativa per sensibilizzarli in modo consapevole alla gestione della “cosa pubblica”.
Image

Materie

Fase 1 Ordinamento degli enti locali, durata in carica, decadenza, dimissioni, scioglimento e rimedi giurisdizionali; Le modalità di funzionamento degli organi collegiali e monocratici, i loro atti, requisiti di validità ed efficacia e rimedi giurisdizionali; Le differenze tra attività di gestione e indirizzo politico, gli strumenti cui la politica li definisce, gli effetti degli stessi sulla gestione e sulla responsabilità di dirigenti e/o responsabili di servizio: Programmazione e gestione finanziaria; Trasparenza, accesso civico, comunicazione e partecipazione dei cittadini; L’elezione del sindaco e del consiglio comunale, il relativo procedimento e i ricorsi
15
Fase 2 Servizi locali (S.P.L.) e i servizi alla persona; Regolazione e pianificazione del territorio; La transizione verso un’amministrazione digitale, trasparente e sicura; Contratti pubblici; Altre fonti di finanziamento; La comunicazione.
15
Image

Destinatari

Il corso è libero a tutti ma consigliato ad Amministratori comunali (Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali) o tutti coloro che hanno interesse a conoscere il funzionamento dell’amministrazione locale.

Image

Certificazione finale

Alla fine del percorso formativo, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore riceverà:

  • un attestato di partecipazione alla conclusione della FASE 1;
  • un attestato di profitto per chi frequenta la FASE 2, dove i partecipanti affronteranno una prova finale di “project work” con valutazione.
Image

Quanto costa?

Il primo modulo è gratuito, il costo del secondo modulo è quello indicato (50 euro). 

E' possibile pagare tramite bonifico anticipato oppure con carte di credito, bancomat, Satispay e contanti durante il primo incontro.

Scadenza iscrizioni

E’ possibile preiscriversi utilizzando il pulsante "Riserva un posto" fino ad esaurimento dei posti disponibili

Corso organizzato in collaborazione con A.I.S.P.A. e con il Patrocinio della Provincia di Cuneo.

Verrà attivato se raggiungeremo il numero minino di 12 adesioni. 

Max 20 posti disponibili assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande

image