Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
15
Preserale
Iscrizione
Image
Gratuito
Primo Modulo
Primo Modulo
Secondo modulo
11 ottobre 2024 a Fossano
Conoscere le amministrazioni locali
Image

Obiettivo del corso

Con questo corso AISPA intente offrire l’opportunità agli amministratori ed a tutti coloro interessati alla materia, di acquisire le competenze chiave per assumere, con maggiore consapevolezza, il ruolo di rappresentanza e di governo dell’ente locale in un contesto storico in cui la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene della comunità, dando così motivo per rivalutare il ruolo della partecipazione attiva nella società civile e degli stessi amministratori.

Gli obiettivi di dettaglio:

  • Acquisire conoscenze teoriche ed abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti (Fase 1).
  • Approfondire conoscenze ed acquisire competenze su temi specifici che un amministratore si trova a dover affrontare nel corso del mandato (Fase 2).
  • Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.
  •  Fare squadra con altri amministratori/partecipanti al corso.
  • Avvicinare i cittadini alla vita amministrativa per sensibilizzarli in modo consapevole alla gestione della “cosa pubblica”.

Orari e modalità di frequenza

L'orario di dettaglio sarà il seguente: Venerdì 11/10/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza Tema: Ordinamento degli enti locali, durata in carica, decadenza, dimissioni, scioglimento e rimedi giurisdizionali (cenni) - docente Formichella Mercoledì 16/10/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza e possibilità collegamento online Le modalità di funzionamento degli organi collegiali e monocratici, i loro atti, requisiti di validità ed efficacia e rimedi giurisdizionali - docente Monetto Venerdì 25/10/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza e possibilità collegamento online Le differenze tra attività di gestione e indirizzo politico, gli strumenti cui la politica li definisce, gli effetti degli stessi sulla gestione e sulla responsabilità di dirigenti e/o responsabili di servizio - SCIOLLA Attiv. gestione e indirizzo Mercoledì 04/11/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza e possibilità collegamento online Programmazione e gestione finanziaria - docente ARMONE Mercoledì 13/11/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza e possibilità collegamento online Trasparenza, accesso civico, comunicazione, partecipazione dei cittadini - docente ARMONE Lunedì 20/11/2024 dalle 18.00 alle 20.30 - lezione in presenza L’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, il relativo procedimento e i ricorsi. docente DEMARIA Elezioni/SORDELLA Comunica. Le attività saranno svolte in modalità mista: per alcuni incontri è obbligatoria la presenza in aula, in altri vi è la possibilità di seguire la lezione anche da remoto. Per seguire la lezione da remoto occorre che ogni partecipante lo comunichi anticipatamente almeno 48 ore prima l’inizio della lezione. I docenti terranno le lezioni in presenza, salvo che i partecipanti tutti comunichino che si collegheranno online per quel giorno.
Image

Materie

Fase 1 Ordinamento degli enti locali, durata in carica, decadenza, dimissioni, scioglimento e rimedi giurisdizionali; Le modalità di funzionamento degli organi collegiali e monocratici, i loro atti, requisiti di validità ed efficacia e rimedi giurisdizionali; Le differenze tra attività di gestione e indirizzo politico, gli strumenti cui la politica li definisce, gli effetti degli stessi sulla gestione e sulla responsabilità di dirigenti e/o responsabili di servizio: Programmazione e gestione finanziaria; Trasparenza, accesso civico, comunicazione e partecipazione dei cittadini; L’elezione del sindaco e del consiglio comunale, il relativo procedimento e i ricorsi
15
Fase 2 Servizi locali (S.P.L.) e i servizi alla persona; Regolazione e pianificazione del territorio; La transizione verso un’amministrazione digitale, trasparente e sicura; Contratti pubblici; Altre fonti di finanziamento; La comunicazione.
15

I docenti sono esperti di diversa estrazione e provenienza: professori universitari, dirigenti di enti locali, consulenti esperti di comprovato valore.

Image

Destinatari

Il corso è libero a tutti ma consigliato ad Amministratori comunali (Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali) e tutti coloro che hanno interesse a conoscere il funzionamento dell’amministrazione locale.

Image

Certificazione finale

Alla fine del percorso formativo, chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore riceverà:

  • un attestato di partecipazione alla conclusione della FASE 1;
  • un attestato di partecipazione per chi frequenta la FASE 2.

Verranno registrate firme di presenza sia in entrata che in uscita ad ogni singola lezione.

Image

Quanto costa?

Solo per il secondo modulo è prevista una quota di partecipazione di 50 euro che potrebbe essere annullata qualora si riescano a reperire i contributi per l’iniziativa.

Scadenza iscrizioni

E’ possibile preiscriversi utilizzando il pulsante "Riserva un posto" fino ad esaurimento dei posti disponibili

Corso organizzato in collaborazione con A.I.S.P.A. e con il Patrocinio della Provincia di Cuneo.

Verrà attivato se raggiungeremo il numero minino di 12 adesioni. 

Max 20 posti disponibili assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande

Bando footer