Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
150
Iscrizione
Image
Gratuito
2 ottobre 2024 a Fossano
Elementi di Magazzino e Logistica
FSE
Image

Obiettivo del corso

L'obiettivo di questo corso è di darti le conoscenze fondamentali sulla logistica e la gestione del magazzino.

Con queste competenze, a fine corso, potrai affrontare un periodo di tirocinio in aziende che lavorano in uno di questi due settori.

Image

Certificazione finale

All'interno del corso potrai ottenere il cosiddetto "Patentino del carrello elevatore" ossia l’attestato di abilitazione "Lavoratore addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo - carrelli industriali semoventi" (Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e successive modifiche All.VI) 

Se frequenti almeno i due terzi delle ore di formazione previste e superi la prova finale, otterrai un attestato di Validazione delle Competenze.

Image

Materie

Ti seguito trovi il dettaglio delle unità formative che affronterai:

Gestione del magazzino - Il magazzino, attrezzi e macchinari, gestione del magazzino - Software gestionali di settore e documenti per la gestione del magazzino - La catena dell'approvvigionamento - Elementi di logistica - Legislazioni ambientali e incentivazioni economiche di settore
55
Informatica e digitale - Elementi fondamentali di informatica (Hardware, Software, concetti di rischio negli ambienti digitali, danno, prevenzione, protezione dei dati e gestione della privacy) - Elaborazione Testi (Word) - Elementi di Foglio Elettronico (Excel)
12
Ricevimento e spedizione merci - La gestione dei flussi in entrata e in uscita e alla stoccaggio delle merci. - Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci - Lo stoccaggio e la conservazione in relazione alla tipologia di merce/materia, clima e ambiente - La movimentazione delle merci in area deposito o transito - L’utilizzo dei mezzi specifici (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.) - Procedure di accettazione stoccaggio e movimentazione delle merci - Preparazione delle merci e operazioni di imballaggio - Tipologie di spedizione - Cenni sul trasporto
46
Sicurezza L’UF prevede il rilascio dell’attestato di Formazione Generale della durata di 4 ore e di Formazione Specifica, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dalla Circolare n. 46609 del 06/12/2017.
16
Utilizzo delle attrezzature in sicurezza L'UF sviluppa la formazione del Lavoratore addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, con l'obiettivo di fare acquisire conoscenze ed abilita' pratiche previste dalla normativa vigente e, in particolare, dall'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 e successive modifiche (All.VI) per l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro. L'unità formativa è trattata secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
16
Accoglienza e Orientamento
2
Verifica Finale
3
Image

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolgerà in orario diurno ed è obbligatoria la frequenza.

Il calendario preciso ti verrà comunicato dopo il colloquio orientativo.

I posti disponibili sono 12 con selezione in base a colloquio motivazionale di orientamento.

L'ente si riserva il diritto di riaprire le adesioni qualora dovessero emergere posti disponibili in seguito alla prova di selezione.

Image

Il tuo curriculum dopo il corso

Grazie a questo corso potrai dimostrare di avere le competenze per lavorare in qualsiasi azienda dotata di un magazzino o un reparto logistica.

Image

Quanto costa?

Il corso è Gratuito (in attesa di approvazione e finanziamento dalla Regione Piemonte tramite PNRR e POR FSE+ 2021 - 2027 Programma GOL)

Image

Requisiti di ammissione

Possono partecipare tutte le persone disoccupate che hanno diritto a frequentare i corsi "Upskilling" del programma GOL Profili 102 e 103.

In alcuni cari è possibile la frequenza anche ai profili 101, scrivici se ti interessa questo corso

Corso rivolto indistintamente a donne e uomini (L.903/77; L.125/91)

Per partecipare alle esercitazioni pratiche è necessaria la Patente B

Bando footer