L'acconciatura fa parte dello stile di ogni persona e dà modo di esprimere la propria personalità. L'hair stylist è una figura importante proprio perché conosce i trend del momento, i tagli e le colorazioni più glamour ed è attento al benessere dei propri clienti. Ed è quello che diventerai tu al termine del percorso formativo
Saprai individuare prodotti, strumenti e trattamenti adeguati, conoscerai la Tricologia (la branca della Dermatologia che studia il capello) e le caratteristiche chimiche di tutto ciò che utilizzi. Imparerai la tua professione in laboratorio, prendendo in mano strumenti uguali a quelli che troverai in salone e lavorerai sia su training heads che su modelli veri.
Perciò quando andrai in stage avrai già confidenza con le varie tecniche di taglio e l'applicazione di trattamenti come mechés, shatush, balayage o degradé. Infine conoscerai la normativa, la contabilità attinente la tua attività e sarai in grado di gestire tempi e appuntamenti. In altre parole, avrai gli strumenti per diventare un professionista del benessere.
A conclusione del percorso formativo, sosterrai un esame e conseguirai un attestato di Qualifica di Operatore del Benessere (certificazione equiparata al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni EQF).
Qui di seguito troverai le materie del corso ripartite in 3 tipologie: materie professionalizzanti, materie base e quelle personalizzate sulla base delle esigenze di apprendimento di ciascun/a allievo/a.
Il corso ha durata triennale, 990 ore annue di cui 300 ore di stage in azienda durante il 3° anno.
Si svolge in presenza, nelle aule e nei laboratori della sede di Mondovì (CN).
La frequenza è obbligatoria, da settembre a giugno, come da calendario scolastico regionale.
L'orario settimanale è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16.
Ancora prima dello stage avrai la possibilità di visitare aziende e realtà del settore presenti a livello locale, partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati a livello locale/nazionale e a progetti specifici che coinvolgono associazioni territoriali, di categoria e operatori.
Il corso è gratuito, esclusi bolli come da normativa vigente.
Corso in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.
Con la qualifica IeFP da Operatore del Benessere potrai:
Puoi iscriverti se:
Il corso è rivolto indistintamente a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91).