Da febbraio 2013 il Cfpcemon è ente accreditato (DGR 32-4611 del 24/09/2012) per il rilascio dell’abilitazione all’uso dei Defibrillatori Semiautomatici (BLSD).
Il corso viene svolto con l’ausilio di manichini e defibrillatori Training ed è tenuto da docenti altamente qualificati nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria 112.
Il corso BLSD è progettato per insegnare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (CPR) e l'uso del defibrillatore automatico (AED) a chiunque possa trovarsi di fronte a un'urgenza di questo tipo.
La frequenza del corso BLSD NON è obbligatoria per la maggior parte delle aziende italiane, fatto salvo la preveda la specifica valutazione del rischio. Solo i professionisti del settore sanitario sono tenuti alla formazione; alle associazioni, società sportive, professionistiche e dilettantistiche, è richiesto di dotarsi di un defibrillatore semi-automatico.
Tuttavia rappresenta una competenza preziosa per chiunque desideri essere preparato ad affrontare situazioni di emergenza e fornire aiuto adeguato in caso di arresto cardiaco.