Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
6 ore
Orario diurno
Iscrizione
Image
A pagamento
da definire

130,00 €

Lavori in quota e DPI anticaduta di III categoria
Image

Obiettivo del corso

I DPI di terza categoria, noti anche come dispositivi salvavita, sono tutti gli apparecchi, strumenti e attrezzature progettati per proteggere i lavoratori da lesioni gravi o potenzialmente fatali come maschere con filtro e  autorespiratori (APVR), dispositivi anticaduta, etc.
Per questi DPI è richiesta una formazione teorica e pratica (addestramento) normata dall’art. 77 del D.Lgs. 81/08

Scadenza iscrizioni

Questo corso verrà attivato se raggiungeremo un numero minimo di 12 partecipanti.

Image

Certificazione finale

Al termine è prevista una prova finale per valutare le conoscenze acquisite durante il corso. L’abilitazione verrà rilasciata a chi avrà frequentato il numero minimo di ore richieste dalla norma e avrà superato il test con successo.

Image

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che operano in situazioni di rischio legato alle cadute dall’alto.

Image

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolge in orario diurno

Image

Materie

Come da normativa il corso affronta i seguenti argomenti:

Lavori in quota e utilizzo DPI anticaduta di III categoria - Parte teorica • Il D.Lgs. 81/08 uso dei dispositivi di protezione individuale e i lavori in quota (art. 37 c.3, art. 77 c. 5, art. 115). • Definizione di lavoro in quota e indicazione dei mezzi di protezione collettiva. • Dispositivi di protezione individuali per i lavori in quota. • Lettura delle procedure interne tra cui Alpitel DVR-LAV-03 rev. 02 del 05/09/2013 e opuscolo scale con visione di alcuni brevi filmati (verifica preliminare della stabilità di un palo telefonico – salita e stazionamento sul palo telefonico con una scala - salita e stazionamento sul palo telefonico con i ramponi montapalo).
4
Lavori in quota e utilizzo DPI anticaduta di III categoria - Parte pratica • Prova pratica in aula di indossaggio e uso dell’imbracatura, del cordino anticaduta e del cordino di stazionamento. Spostamento su un cantiere esterno e prova pratica sul campo.
2