Digireact è un progetto Erasmus in partnership con altre cinque scuole in Germania, Irlanda, Grecia e Portogallo che si prefigge di creare un nuovo strumento, rivolto soprattutto alle aziende, per rendere la didattica a distanza più coinvolgente e accrescere le competenze professionali dei formatori aziendali in quest'ottica.
Tra gli altri campi, COVID-19 ha influenzato anche la formazione aziendale e la gestione del team, rendendo la trasformazione digitale insieme all'adozione del microlearning ancora più urgente in un mondo che tutto gira online.
Per aumentare la produttività dei dipendenti e stabilire team efficiente leader, DigiREACT combina formazione personalizzata e apprendimento gamified in un Experience Brewing Engine che fornirà strumenti di conservazione delle competenze efficaci per la creazione di un'esperienza coinvolgente online per i dipendenti.
A tal fine, il progetto sviluppa un corso di formazione completo per i formatori aziendali di livello EQF 3 che intendono coinvolgere i propri dipendenti in modalità di lavoro a distanza o ibrido. Inoltre, DigiREACT crea anche una piattaforma di Employee Experience (EXP) che è facilitata dall'Intelligenza Artificiale e dai meccanismi di gamification che servono come strumento costante di formazione e conservazione delle competenze per i dipendenti. Infine, il progetto fornisce un quadro solido e il sostegno per la creazione di sinergie europee che possono influenzare la raccomandazione di nuove soluzioni per lo sviluppo sostenibile e la trasformazione digitale sostenibile.
Il sito del progetto, in costante evoluzione è disponibile qui www.digireact-project.eu