Un progetto finanziato da Erasmus+ per migliorare il benessere dei giovani e metterli in condizione di fare scelte future consapevoli.
GEAR Up! è un progetto europeo che promuove il benessere dei giovani e li accompagna nella costruzione di scelte consapevoli per il futuro. L’obiettivo è rafforzare il ruolo dell’orientamento come strumento fondamentale per riconoscere i talenti, prevenire l’abbandono scolastico e sostenere l’impegno degli studenti, contribuendo alla creazione di ambienti educativi più inclusivi e motivanti.
Attraverso un lavoro congiunto tra scuole, enti formativi, università e associazioni educative di sei Paesi europei (Italia, Germania, Polonia, Grecia, Croazia e Spagna), il progetto fornisce a insegnanti, orientatori e formatori strumenti concreti e competenze specifiche per accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e scelta professionale.
GEAR Up! valorizza un approccio partecipativo e co-creativo all’orientamento, coinvolgendo attivamente studenti, famiglie e comunità locali. In continuità con l’esperienza del progetto Erasmus+ “Talent Space”, amplia il suo impatto e contribuisce alla creazione di una rete europea per un orientamento inclusivo, allineato con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 e il tema eTwinning 2024 “Benessere a scuola”.
GEAR Up! mira a rendere l’orientamento un’attività condivisa e trasformativa, capace di generare nuove opportunità e visioni per i giovani europei. Con strumenti innovativi e una rete internazionale, il progetto sostiene lo sviluppo di competenze, fiducia e benessere, pilastri fondamentali per affrontare con consapevolezza le sfide del presente e del futuro.
I partner:
Fondazione CRC (Italia)
Cfpcemon
12 Palestra di Peristeri (Grecia)
ZespóÅ‚ Szkolno-Przedszkolny w DÅ‚ugołęce (Polonia)
VOLKSHOCHSCHULE IM LANDKREIS CHAM EV (Germania) Internationale Projekte - Volkshochschule im Landkreis Cham e.V.
Qualificalia Analytics (Spagna)
Udruga Diplomatico Morale (Croazia)
7 Aprile 2021
Targatocn: "Fondazione Crc: dalla provincia di Cuneo, all'Europa prende il via il progetto "TSpace"