Un progetto finanziato da Erasmus+ per approfondire il tema dell’orientamento come strumento utile per prevenire la dispersione scolastica e guidare i ragazzi alla scoperta dei loro talenti.
Il progetto è finalizzato ad approfondire il tema dell’orientamento come strumento utile per prevenire la dispersione scolastica e guidare i ragazzi alla scoperta dei loro talenti. L’orientamento, attivato in fase precoce, stimola i giovani a conoscere loro stessi e le proprie attitudini e sviluppa conoscenze indispensabili per la costruzione del loro progetto personale per il futuro.
I formatori/docenti/orientatori possono esercitare un ruolo da protagonisti offrendo il loro supporto ai ragazzi e alle loro famiglie e coinvolgendo altri attori della comunità territoriale nel processo di Orientamento e di educazione alle scelte.
TSpace promuove lo scambio di buone pratiche in materia di Orientamento tra istituzioni che lavorano nel campo dell'istruzione e dell’IeFP. Obiettivo generale del progetto è promuovere lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, affinché possano avviare sperimentazioni nelle loro istituzioni scolastiche e fare
dell’orientamento un’attività partecipata e collettiva, creando comunità educanti a sostegno del successo formativo dei giovani.
Dal punto di vista metodologico, il progetto intende creare spazi fisici e di sperimentazione per accompagnare la ricerca dei talenti individuali e lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del futuro .
Il pubblico di riferimento è composto da:
Paesi partner:
7 Aprile 2021
Targatocn: "Fondazione Crc: dalla provincia di Cuneo, all'Europa prende il via il progetto "TSpace"
7 Aprile 2021
CuneoDice: "Fondazione Crc: dalla provincia di Cuneo, all'Europa prende il via il progetto "TSpace"