Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
FSE

Il CFPCemon è tra i beneficiari del finanziamento previsto dal Bando INDID_IeFP, finalizzato a sostenere l’innovazione didattica e l’inclusione nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

 

Finalità del progetto

L’iniziativa risponde al fabbisogno formativo del territorio, fortemente caratterizzato dal settore meccanico e manifatturiero, e mira a formare giovani competenti e pronti all’inserimento lavorativo, in particolare nei settori dell’automazione, della saldatura e del controllo numerico. Il progetto rafforza l’offerta formativa con l’introduzione di strumenti innovativi che migliorano l’apprendimento pratico, la motivazione, la simulazione di ambienti lavorativi reali, la sicurezza e lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare attenzione all’inclusione di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali (BES).

Interventi previsti

Il progetto prevede l'installazione delle seguenti attrezzature:

Sede di Ceva:

  • Workstation Lenovo per il laboratorio informatico
  • Saldatrice laser LASER-LS-15000F
  • Macchina per il taglio a elettroerosione Easy Cut AR 40

Sede di Mondovì:

  • Workstation Lenovo per il laboratorio informatico
  • Centro di lavoro verticale CNC HAAS MINIMILL

Tutte le attrezzature sono pensate per facilitare l’apprendimento, potenziare le competenze digitali e favorire l’inclusione, anche attraverso strumenti di simulazione e interfacce user-friendly.

Risultati attesi

Attraverso l’implementazione dei laboratori esistenti, puntiamo a rendere più efficaci i percorsi formativi nei settori meccanico e informatico, rafforzando le competenze tecnico-professionali e digitali degli allievi. Al tempo stesso, intendiamo ridurre la dispersione scolastica, promuovere una didattica più inclusiva e rispondere in modo più adeguato alle esigenze occupazionali delle imprese del territorio.

Il progetto ha un valore complessivo di €178.639,56 di cui €133.400,00 finanziato nell’ambito del Bando INDID_IeFP (Sostegno agli INvestimenti per la qualità DIDattica nelle agenzie formative IeFP).

CUP  J94D25000570006

INDID_IeFP - Sostegno agli INvestimenti per la qualità DIDattica nelle agenzie formative IeFP

Il bando rientra nel programma regionale FESR 2021/2027, Priorità IV. Obiettivo specifico RSO4.2. Azione IV.4ii.1 "Interventi infrastrutturali per l'adeguamento, il miglioramento o il potenziamento delle strutture e delle sedi didattiche"