Il 21 giugno abbiamo ospitato l'incontro conclusivo del progetto europeo Futour di cui siamo partner insieme alla scuola di formazione professionale tedesca QBS Werkstatt di Bochum, Eurocollege (Cipro), la scuola Zespół Szkół Morskich di Darłowo (Polonia) e Asserted Knowledge (partner tecnico - Grecia). Futour aveva e ha l’obiettivo di supportare i formatori del settore turistico nella ridefinizione delle loro competenze e nello sviluppo di strategie innovative per un turismo sostenibile e digitale partendo proprio dalla formazione delle nuove generazioni.
La conferenza finale di "Futour" è stata per noi l'occasione per invitare importanti stakeholder del settore turistico, e riunirli in una tavola rotonda per discutere il futuro del turismo nella provincia di Cuneo.
Moderati dal giornalista Gabriele Gallo, sono intervenuti:
Il progetto Futour è stato ideato per fornire a studenti, docenti e operatori del settore metodi e strumenti gratuiti per preparare i futuri professionisti del turismo.
Il progetto si è articolato in tre fasi principali e ha prodotto tre risultati chiave:
Per saperne di più sul progetto Futour, puoi visitare il sito ufficiale del progetto.
Come ha spiegato il direttore Marco Lombardi, il nostro ente continuerà a impegnarsi per un futuro turistico più innovativo e sostenibile a partire dall'adesione alla nascente Academy di filiera della Regione Piemonte "Turismo e Montagna"
All'evento erano presenti anche gli assessori al turismo Francesca Botto di Mondovì e Luca Prato di Ceva che hanno evidenziato l'importanza della crescita e dell'impegno del Cfpcemon nel fornire formazione di qualità e opportunità di aggiornamento per il territorio Cebano-Monregalese.