Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
FSE

Il 21 giugno abbiamo ospitato l'incontro conclusivo del progetto europeo Futour di cui siamo partner insieme alla scuola di formazione professionale tedesca QBS Werkstatt di Bochum, Eurocollege (Cipro), la scuola Zespół Szkół Morskich di Darłowo (Polonia) e Asserted Knowledge (partner tecnico - Grecia). Futour aveva e ha l’obiettivo di supportare i formatori del settore turistico nella ridefinizione delle loro competenze e nello sviluppo di strategie innovative per un turismo sostenibile e digitale partendo proprio dalla formazione delle nuove generazioni.

La Tavola Rotonda: Un Dialogo sul Futuro del Turismo

La conferenza finale di "Futour" è stata per noi l'occasione per invitare importanti stakeholder del settore turistico, e riunirli in una tavola rotonda per discutere il futuro del turismo nella provincia di Cuneo.

Moderati dal giornalista Gabriele Gallo, sono intervenuti:

  • Mauro Danna, vicedirettore di Confindustria Cuneo (CuneoNeve)
  • Marilena Lucchino, responsabile servizio promozione per la Camera di Commercio di Cuneo
  • Daniela Salvestrin, direttrice ATL del Cuneese
  • Alice Gallouin, esperta di arte e innovazione tecnologica e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo
  • Giorgio Proglio, fondatore e CEO di tabUI APP

Il Progetto Futour: Un Ponte verso il Futuro del Turismo

Il progetto Futour è stato ideato per fornire a studenti, docenti e operatori del settore metodi e strumenti gratuiti per preparare i futuri professionisti del turismo.

Werner Furhmann, direttore di QBS Gewerkstatt, ente capofila del progetto, ha aperto i lavori spiegando come Futour miri a offrire una visione sul futuro del turismo post-pandemia, affrontando problemi come la carenza di lavoratori nel settore.

image

Il progetto si è articolato in tre fasi principali e ha prodotto tre risultati chiave:

  • Revisione della letteratura: un'analisi completa della ricerca e delle pubblicazioni scientifiche disponibili.
    Training kit: strumenti formativi per i docenti del settore turistico e commerciale.
  • MOOC (Massive Open Online Courses): corsi online disponibili in cinque lingue, fruibili autonomamente o in attività didattiche di gruppo.
  • Un'applicazione pratica del metodo Futour è già stata realizzata con successo in alcune classi del primo anno del corso di estetica del Cfpcemon, dimostrando la versatilità del progetto.

Per saperne di più sul progetto Futour, puoi visitare il sito ufficiale del progetto.

Vai alla playlist con tutti vari interventi

Come ha spiegato il direttore Marco Lombardi, il nostro ente continuerà a impegnarsi per un futuro turistico più innovativo e sostenibile a partire dall'adesione alla nascente Academy di filiera della Regione Piemonte "Turismo e Montagna" 

L'Impegno del Cfpcemon e il Sostegno degli Assessori

All'evento erano presenti anche gli assessori al turismo Francesca Botto di Mondovì e Luca Prato di Ceva che hanno evidenziato l'importanza della crescita e dell'impegno del Cfpcemon nel fornire formazione di qualità e opportunità di aggiornamento per il territorio Cebano-Monregalese.

image
Bando footer