Il primo giugno si celebra la Giornata Mondiale dei Genitori, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012. E’ un occasione per apprezzare i genitori di ogni parte del pianeta.
Nell'ambito di un incontro per genitori tenuto da Cristiano Ghibaudo sul tema del supporto nell’orientamento alla scelta, l’importanza del ruolo dei genitori, ben lontana dal significato letterale di “ Colui che genera” è stata al centro di ogni riflessione.
Il genitore non solo è solo colui che sostiene le scelte dei figli ma è il primo esempio: l’influencer (per usare un termine attuale) che il figlio esplora per farsi un’idea propria della formazione prima e del lavoro dopo.
I genitori quindi sono anche i primi orientatori quando parlano ai propri figli dei loro percorsi, della passione, delle difficoltà, del talento.
Non solo “lascio che mio figlio faccia ciò vuole” oppure “lo guido nella scelta” quindi ma “ho anche il compito di far emergere il talento, di raccontarlo, di portare la mia esperienza.”
Non portare il lavoro a casa.
Quanto si parla di lavoro in casa?
Solo come valvola di sfogo o in termini di funzionalità del lavoro stesso?
Posso raccontare a mio figlio come ho scoperto il mio talento?
E’ giusto spiegargli quando ho sbagliato? E come ho reinventato il mio percorso professionale?
Devo fargli capire quanto mi entusiasma il mio lavoro?
E quanto e come è difficile?
Lo spunto orientativo che arriva dai genitori è il primo, spesso il più importante nella sfera orientantiva delle scelte di vita di ogni figlio.
Quindi in questa giornata vogliamo ringraziarvi per la vostra dedizione, il vostro sacrificio continuo, e la vostra missione di primi formatori.
Un grazie in particolare a quei genitori che affidano a noi il loro bene più prezioso… cerchiamo di portare avanti la vostra missione e coltivarla con la nostra passione e professionalità.
Un mix che da un risultato troppo importante: il futuro!