Viviamo in un mondo in costante cambiamento. Come artista, senti il bisogno di dare un senso al presente e immaginare un futuro migliore?
Il Workshop Futures Literacy in collaborazione con la Cattedra UNESCO sulla Visual Anticipation e la Futures Literacy ti fornirà gli strumenti per stimolare la tua creatività e creare un impatto positivo sulla società e il progetto Dialog city ti permetterà di far conoscere la tua opera all'estero.
Se desideri ampliare le tue competenze e ricevere una formazione sulla Futures Literacy promossa da UNESCO abbiamo un laboratorio pensato per te: un'iniziativa di DIALOG CITY in collaborazione con la Cattedra UNESCO sulla Visual Anticipation e la Futures Literacy.
E al termine del workshop potrai realizzare un’opera sul tema che verrà condivisa in tutti i paesi partner del progetto.
Il futuro non è prevedibile! Sfortunatamente... o piuttosto, fortunatamente. Altrimenti il mondo sarebbe molto, molto noioso.
La Futures Literacy, o alfabetizzazione al futuro, è un concetto promosso dall'UNESCO che mira a sviluppare in ogni individuo la capacità di immaginare, analizzare e interagire con i possibili futuri. In sostanza, si tratta di un insieme di competenze che ci permettono di:
Comprendere il ruolo del futuro nel presente
Sviluppare la capacità di immaginare diversi scenari.
Analizzare le tendenze e i cambiamenti.
Il laboratorio è online in lingua inglese ed è composto da 5 sessioni in 5 settimane consecutive 3 ore
UNESCO Chairholder on “Visual Anticipation and Futures Literacy towards Visual Literacy” https://ouc.ac.cy/unesco-chair
Apprendimento pratico: Partecipa a sessioni pratiche
Tecniche diverse: Esplora varie tecniche
Opportunità di networking: Connettiti artisti degli altri paesi europei, condividi idee e collabora
Guida esperta: Ricevi feedback personalizzati e mentorship
Possono candidarsi tutti gli artisti e gli operatori culturali residenti in uno dei paesi membri del progetto Dialog City (Grecia, Italia, Francia, Germania o Austria) indipendentemente background o esperienza pregressa.
Sei la persona giusta se la tua arte è innovativa, aperta all'interdisciplinarità e al coinvolgimento attivo della comunità,
Scadenza per le domande: 8 novembre 2024
la tua candidatura deve includere un portfolio che mostri il tuo lavoro recente e che sarà oggetto di valutazine da parte della commissione
Annuncio esiti della selezione finale: 4 dicembre 2024
Tra aprile e settembre 2025 i partecipanti che avranno terminato con profitto il workshop saranno chiamati a condurre un laboratorio di Futures Literacy nel proprio paese di origine o in uno dei paesi partner del progetto (Grecia, Italia, Francia, Germania o Austria) I laboratori saranno organizzati da DIALOG CITY.
A tal fine i partecipanti devono poter viaggiare in una delle seguenti città: Aschaffenburg, Germania; Graz, Austria; Corfù, Grecia; Mondovì, Italia; Montpellier, Francia.
È richiesta la conoscenza fluente della lingua (rispettivamente greco, italiano, francese o tedesco) per questa seconda fase della formazione.
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato del DIALOG CITY PROJECT approvato dalla Cattedra UNESCO, oltre all'accesso al toolkit di Futures Literacy.
Il termine "Smart City" è ormai profondamente radicato nel nostro linguaggio e nei nostri schemi di pensiero. Indica una città digitalizzata che utilizza la tecnologia per raccogliere dati, controllare processi e offrire servizi. Questo spazia dall'amministrazione elettronica ai trasporti pubblici autonomi fino a soluzioni intelligenti per la gestione degli edifici. Ma la trasformazione digitale è più una mentalità che una pura innovazione tecnica!
Attraverso lo sviluppo di una PIATTAFORMA DI ARCHIVIAZIONE DEI CITTADINI per archiviare tutti i tipi di oggetti basati sui dati di vari gruppi di cittadini, DIALOG CITY crea un coinvolgimento diretto con il pubblico e amplia la presentazione del patrimonio culturale.
La creazione di un toolkit di design thinking per la Futures Literacy e l'implementazione di laboratori condotti da artisti formati, offrono un potenziale straordinario per fornire ai cittadini e agli stakeholder una bussola di fronte alla crescente complessità del nostro mondo globalmente interconnesso.
Quattro FESTIVAL IBRIDI a Torino e Mondovì (2023), Graz (2024), Aschaffenburg e Montpellier (2025) serviranno come piattaforme culturali fisiche e digitali per raggiungere un pubblico diversificato. Un programma di residenza ART FOR PUBLIC invita artisti a sviluppare idee per interventi urbani che affrontino temi locali o globali di grande rilevanza per la società urbana, basati su un approccio partecipativo.