Di solito mettiamo al centro delle nostre attenzioni gli allievi; questa volta lo abbiamo fatto con un altro tassello importante del nostro lavoro: le aziende.
Le imprese e gli enti del territorio sono un tassello importante del nostro lavoro perché si affidano a noi per la formazione dei loro addetti, perché accolgono in stage i nostri studenti e ancor più perché sono il futuro di tutti i nostri utenti, sia quelli che si rivolgono a noi per la formazione che per coloro che lo fanno tramite i servizi al lavoro.
In poche ore, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020, il Tanaro in piena a causa della Tempesta Alex lì ha allagati con oltre un metro di acqua e fango causando ingenti danni alle attrezzature dell’officina CNC-prototipazione, al laboratorio informatico e al laboratorio di saldatura.
Fin dal sabato mattina successivo all’alluvione Istituzioni, aziende, associazioni e tanti privati cittadini sono accorsi in nostro aiuto. Tra loro la giornalista cebana Paola Scola che si è spesa nel contattare Specchio dei tempi e spiegare la gravità della nostra situazione. Il Dott. Angelo Conti Vice Presidente Operativo Senior è colui che sicuramente ha dato il via a tutta una serie di contributi di solidarietà a cui sono seguiti quelli di altre fondazioni e di tante aziende.
Ad aprire l’incontro e moderare gli interventi è stata Simona Giacosa Responsabile.
“Crediamo nella formazione, per noi non è solo uno slogan. , ma per farlo bene servono due ingredienti: preparazione e competenze dei Formatori e attrezzature che consentano di elevare sempre più le competenze di chi usufruisce dei percorsi formativi, siano essi ragazzi o lavoratori che vogliono aggiornarsi. Grazie quindi in primis alla Fondazione Specchio dei Tempi per il cospicuo contributo, alla Fondazione Eandi che ha permesso di ripristinare il laboratorio informatico, alla Fondazione LVIA che ha destinato i fondi di un contributo messo a disposizione da Fondazione CRC e Intesa San Paolo e a tutte le aziende che sulla scia delle fondazioni hanno voluto destinarci un proprio contributo. Questo è per noi un segno tangibile della fiducia che ripongono nel nostro lavoro quotidiano e siamo felici di poter essere un punto di riferimento per la loro formazione, oggi con questo strumento ancora di più.”
Prima del taglio del nastro hanno portato il loro contributo:
Presidente CFPcemon Cinzia Gonella, il Sindaco Ceva Vincenzo Bezzone, Lucia Gallo e Anastasia Sironi della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, il Presidente sezione Meccanica Confindustria Marco Costamagna, il referente di Confcommercio Mattia Germone, il referente di Confartigianato Enrico Molineri e l’ Ing. Andrea Gay Responsabile Commerciale MAZAK Italia.
In chiusura ci ha raggiunti anche il Presiedente della Regione Alberto Cirio che ha visitato con interesse i laboratori meccanici.
Potete leggere qui l'articolo e le interviste su IdeaWeb