Ogni tre anni, gli operatori di Primo Soccorso su Pista abilitati devono frequentare un corso per rimanere essere aggiornati sulle nuove tecniche, normative e strumenti utili a gestire situazioni di emergenza in pista.
Gli obiettivi del corso sono mantenere attiva l'abilitazione in risposta alla normativa e allo stesso tempo garantire un elevato standard di prontezza operativa degli operatori.
I contenuti del corso riprendono quelli affrontati nella formazione iniziale, ma sono pensati per aggiornare le conoscenze degli Operatori di Primo Soccorso su pista. L'obiettivo è mettere in evidenza le novità e le innovazioni del settore, così da garantire che gli operatori siano sempre pronti a gestire le situazioni di emergenza con le tecniche e gli strumenti più attuali.
Il corso è riservato a chi è in possesso dell'abilitazione da “Operatore di primo soccorso su piste da discesa”
Chi avrà completato il numero minimo di ore richieste e superato l'esame finale riceverà un attestato di frequenza e profitto. Questo attestato sarà valido per il mantenimento dell'iscrizione al registro professionale della Regione Piemonte.
In caso di mancata partecipazione entro i termini previsti, l'operatore è tenuto a seguire il primo corso disponibile, con la sospensione temporanea dell'abilitazione fino al completamento dell'aggiornamento.