L'assistente familiare è una figura che ha le competenze e il titolo di studio per lo svolgere attività di aiuto e di assistenza a persone in stato di bisogno presso il loro domicilio.
Inoltre la Regione Piemonte ha recentemente approvato una delibera (G.R. del 18/12/2023 n. 28-7934) che permette temporaneamente agli assistenti familiari di essere assunti come personale socio sanitario ed educativo anche a chi non è in possesso del titolo OSS ma solo della qualifica di Assistente Familiare.
L'obiettivo di questo corso è prepararti a lavorare nel ruolo di Assistente Familiare e superare l'esame di qualifica.
Cosa imparerai:
Il corso si svolgerà in orario diurno ed è obbligatoria la frequenza.
Il calendario preciso ti verrà comunicato dopo il colloquio orientativo.
I posti disponibili sono 16 con selezione in base a colloquio motivazionale di orientamento.
L'ente si riserva il diritto di riaprire le adesioni qualora dovessero emergere posti disponibili in seguito al colloquio di selezione
Con questo titolo potrai dimostrare di avere tutte le competenze e il titolo necessario per essere assunt* come Assistente Familiare.
Possono partecipare tutte le persone disoccupate maggiori di 18 anni con Licenza Media
Se frequenti almeno i due terzi delle ore di formazione previste e superi la prova finale, otterrai la Qualifica Professionale
Dopo il corso potrai lavorare come Assistente Familiare.
Se deciderai in seguito di iscriverti ad un corso OSS potresti avere diritto al riconoscimento di alcuni crediti formativi e cioè avresti diritto a frequentare meno ore e anche l'eventuale costo (in base al tuo ISEE) sarà ridotto.
Il numero delle ore di credito viene deciso dall'equipe didattica.
Il corso è Gratuito (Approvato e finanziato dalla Regione Piemonte tramite PNRR e POR FSE+ 2021 - 2027 Programma GOL) esclusi eventuali bolli come da normativa vigente.
Possono partecipare:
In alcuni casi possono accedere anche le persone con profilo 101, contattaci per maggiorni informazioni!
Corso rivolto indistintamente a donne e uomini (L.903/77; L.125/91)