Il corso di qualifica
è l'unico percorso formativo per under 24 in Modalità Duale, ma cosa vuol dire duale?
Significa che dal primo giorno potrai vestire la divisa e specchiarti nell'accaio inox di una cucina professionale. Per il primo anno infatti farai parte dell'impresa simulata, cioè di un ristorante interno alla scuola che svolge la sua attività ricalcando tutte le operazioni di un'azienda madrina (un ristorante locale a cui fa riferimento). Durante il secondo e terzo anno trascorrerai 400 ore in alternanza formazione-lavoro (o in apprendistato) all'interno di alberghi, ristoranti o altre strutture.
Imparerai a scegliere ingredienti e strumenti, conoscerai le tecniche di preparazione, conservazione e stoccaggio e svilupperai abilità nella realizzazione, nell'allestimento e nel servizio di tantissimi piatti nazionali e internazionali.
Il corso di qualifica per cuoco/a ti permetterà anche di allenare le soft skills, crescere come persona e farti apprezzare sul territorio. Con i compagni di corso parteciperai a progetti in collaborazione con associazioni di volontariato ed enti locali e potrai fare del gusto il tuo futuro.
A conclusione del percorso formativo, sosterrai un esame e conseguirai un attestato di Qualifica di Operatore della Ristorazione (certificazione equiparata al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni EQF).
Qui di seguito troverai le materie del corso ripartite in 3 tipologie: materie professionalizzanti, materie base e quelle personalizzate sulla base delle esigenze di apprendimento di ciascun/a allievo/a.
Il corso ha durata triennale, 990 ore annue di cui 400 ore di alternanza in azienda durante il 2° e 3° anno.
Si svolge in presenza, nelle aule e nei laboratori della sede di Mondovì (CN).
La frequenza è obbligatoria, da settembre a giugno, come da calendario scolastico regionale.
L'orario settimanale è dal lunedì al mercoledì dalle 8 alle 13, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.
Ancora prima dello stage avrai la possibilità di visitare aziende e realtà del settore presenti a livello locale, partecipare ad eventi e manifestazioni organizzati a livello locale/nazionale e a progetti specifici che coinvolgono associazioni territoriali, di categoria e operatori.
Il corso è gratuito, esclusi bolli come da normativa vigente.
Corso in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.
Con la qualifica IeFP da Operatore della Ristorazione potrai:
Puoi iscriverti se:
Il corso è rivolto indistintamente a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91).