Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
42
Preserale
Iscrizione
Image
Parzialmente finanziato
Data da definire a Ceva

160,65 €

Iva esente
Elementi di promozione e marketing dell'ospitalità turistica
FSE
Image

Obiettivo del corso

L'obiettivo di questo corso è dare gli strumenti di base agli operatori del settore turistico e commerciale e a tutte le persone che si occupanno di valorizzazione del territorio in piccole associazioni e amministrazioni.

Image

Materie

Il corso è suddiviso in tre moduli principali:

Modulo 1. Inquadramento territoriale

  • Fotografia completa della provincia di Cuneo con sintesi generale degli elementi turisticamente più attrattivi suddivisi per tematica, numeri, realtà, areali o i professionisti più innovativi/credibili.
  • Breve panoramica sugli enti locali operanti nella valorizzazione turistica e sintesi sui progetti di settore attualmente attivati nella zona.

Modulo 2. Il mondo del turismo

  • Breve focus sul mondo del turismo.
  • Normative più importanti ed enti di riferimento del settore a livello provinciale, regionale e nazionale.
  • Professionalità oggi operanti in loco (guida turistica, accompagnatore turistico, accompagnatore escursionistico - guida ambientale escursionistica, accompagnatore cicloturistico, accompagnatore di media montagna, guida alpina).
  • Tratti distintivi del pacchetto turistico, del tour operator e, in generale, della promozione turistica di area vasta.

Modulo 3. Cenni di comunicazione

  • Verranno qui presi in considerazione i tratti distintivi della comunicazione generica e di quella turistica in particolare. Dai comunicati stampa alle conferenze stampa, dai cenni di grafica (Canva) all’advertising digitale e cartaceo, dal social media management ai professionisti da attivare in caso di promozione turistica strutturata (es. fotografo, videomaker).
  • Analisi di alcune campagne social e lavori videografici di marketing territoriale particolarmente riusciti.

Modulo 4. Tra eventi e ricerca fondi

Nell’ottica di vedere un evento come potenziale strumento di valorizzazione turistica, si riassumerà l’attuale normativa per l’organizzazione di iniziative in totale sicurezza e si forniranno alcuni fondamentali per la miro-progettazione, il fundraising istituzionale e quello privato e il crowdfunding collettivo. 

 

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolgerà in orario preserale e gli incontri saranno di due ore con cadenza settimanale. L'orario preciso sarà definito in accordo con i docenti ad inizio settembre
Image

Requisiti di ammissione

Sono destinatarie del buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell'Offerta formativa le persone maggiorenni occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:

  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, inambito privato e pubblico;
  2. lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensidell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dallavigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato epubblico;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs.148/2015;5Pag 9 di 56
  4. titolari e coadiuvanti d'impresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini e collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).

Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:

g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);

h) lavoratori socialmente utili;

i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Partecipa gratuitamente con un ISEE pari o inferiore a 10.000 euro.

Image

Destinatari

Il numero massimo di iscritti è 14.

Corso approvato nel Catalogo regionale dell'Offerta diformazione individuale continua e permanente 2023-2027

Image

Quanto costa?

Il totale del corso sarebbe di 535,5 euro ma pagherai solo il 30% ovvero 160,65 poichè fa parte del Catalogo Formazione Continua Individuale 2023/24 (Voucher assegnato dalla Regione Piemonte.)

Possono richiedere il Voucher:

  • Tutti i lavoratori occupati domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro pubblico o privato localizzato in Piemonte,
  • Tutte le imprese localizzate in Piemonte (il voucher copre una quota percentuale che va dal 50% al 70% del costo totale a seconda della dimensione dell’impresa richiedente),
  • I professionisti iscritti ad albi professionali,
  • I lavoratori autonomi titolari di partita IVA.

Per la richiesta del voucher alla Regione Piemonte è necessaria una marca da bollo da 16.00 €