L'obiettivo di questo corso è preparare gli operatori che hanno frequentato tutti i moduli precedenti con profitto (o hanno titoli che attestino equivalente esperienza nel settore) all’esame della qualifica professionale “operatore forestale”.
E' un corso teorico con forte applicazione pratica ed i principali argomenti riguardano la normativa ambientale, le procedure amministrative; la normativa sulla sicurezza, in particolare per il lavoro con funi; la normativa su attrezzature e macchine; responsabilità e doveri; procedure per apertura e segnalazione cantieri; basi del primo soccorso.
Per accedere al corso è necessario:
Per accedere al finanziamento è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:
Si precisa che la partecipazione alle attività formative finanziate deve corrispondere ai seguenti requisiti:
La prova di ammissione al percorso F6g consiste in una verifica della documentazione richiesta pertanto non è richiesta la presenza in sede.
Il corso si svolgerà a dicembre 2023 in orario diurno per un totale di 16 ore di teoria (due giorni)
Il corso fa parte del bando della Regione Piemonte PSR Operazione 1.1.1, Az. 2 "Formazione in ambito forestale" - (sportello settembre 2023) in attesa di Approvazione e Finanziamento.
Il bando copre l'80% del costo corso/allievo, quella indicata è la quota che rimane a carico del partecipante.
Si precisa che per ottenere il finanziamento le Ditte o gli Enti devono avere sede legale in Piemonte e che la partecipazione alle attività formative:
Se avrai frequentato il numero minimo di ore richiesto e superato la prova finale otterrai l'Attestato di frequenza e profitto F6g
La docenza è curata da Istruttori AIFOR www.aifor.it e docenti certificati dal sistema di Qualità Cfpcemon