

Il percorso individualizzato è rivolto giovani con disabilità, ed è finalizzato all’inserimento lavorativo attraverso la professionalizzazione “in situazione”. Il percorso si basa sul modello “place and train”, che sposta la formazione dall’aula all’azienda. Questo modello ha il suo focus sulla formazione nel contesto di lavoro, sia per il lavoratore con disabilità, sia per il contesto aziendale con cui si relaziona, con l’obiettivo di trasformare le barriere materiali e immateriali in facilitatori, in un’ottica di autentico inserimento lavorativo, necessario e utile all’azienda, e non più di lavoro ‘protetto’. Il percorso è realizzato in collaborazione con la rete territoriale dei servizi, composta da Centro di Salute Mentale dell’ ASL-CN1, CSSM-Consorzio per i Servizi Socioassistenziali del Monregalese, Servizio Socio-Assistenziale dell’Unione Montana, Centro per l’Impiego di Mondovì-Ceva, Centro Servizi di Confindustria Cuneo, dalla Cooperativa Animazione Valdocco. Il percorso, della durata complessiva di 400 ore, prevede 300 ore di stage (comprensivo di 60 ore di tutoraggio personalizzato in situazione), 70 ore di back-office e 30 ore di formazione d’aula. Il percorso prevede il rilascio della Certificazione: validazione delle competenze.
Il corso è Gratuito (Approvato e finanziato dalla Regione Piemonte tramite PNRR e POR FSE+ 2021 - 2027 Programma GOL) esclusi eventuali bolli come da normativa vigente
Se frequenti almeno i due terzi delle ore di formazione previste e superi la prova finale, otterrai un attestato di Validazione delle Competenze.