Se ti appassiona l'idea di realizzare manufatti, costruire e riparare macchinari e oggetti, il corso di qualifica triennale
è quello che fa per te.
Prima di tutto imparerai ad interpretare schemi e disegni tecnici, a saldare, a lavorare pezzi e complessivi meccanici, con macchine tradizionali e a controllo numerico, ad assemblare e regolare gruppi meccanici ed elettro-oleo-pneumatici.
A fine corso saprai utilizzare correttamente macchinari e attrezzature complesse, e sarai in grado di eseguire controlli di qualità, diagnosi di guasti e riparazioni.
A conclusione del percorso formativo, sosterrai un esame e conseguirai un attestato di Qualifica di Operatore Meccanico (certificazione equiparata al 3° livello del quadro europeo delle qualificazioni EQF).
Qui di seguito troverai le materie del corso ripartite in 3 tipologie: materie professionalizzanti, materie base e quelle personalizzate sulla base delle esigenze di apprendimento di ciascun/a allievo/a.
Il corso ha durata triennale, 990 ore annue di cui 300 ore di stage in azienda durante il 3° anno.
Si svolge in presenza, nelle aule e nei laboratori della sede di Ceva (CN).
La frequenza è obbligatoria, da settembre a giugno, come da calendario scolastico regionale.
L'orario settimanale è dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16.
Ti accorgerai che le aziende nel percorso di formazione, tuttavia è con lo stage che potrai entrare in un contesto lavorativo vero, con colleghi reali, ma con il supporto di due tutor, uno del Cfpcemon e uno dell'azienda.
Lo stage, previsto nel terzo anno, potrà essere svolto anche all'estero grazie al Programma ERASMUS+ a cui siamo accreditati.
Il corso è gratuito e lo sono anche tutti i libri, i materiali didattici e le gite.
esclusi bolli come da normativa vigente.
Corso in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.
Con la qualifica IeFP da Operatore Meccanico potrai:
Puoi iscriverti se:
Il corso è rivolto indistintamente a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L.125/91).