Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Corso di Prima Formazione
Corso di Prima Formazione
Corso per occupati DGR 4-1141 20/03/2020
Data da definire
Operatore socio-sanitario
FSE
Image

Obiettivo del corso

Il percorso è finalizzato alla diventare un Operatore socio-sanitario, una figura che può lavorare sia nel settore sociale che in quello sanitario per soddisfare i bisogni primari della persona e favorirne il benessere e l’autonomia.

Image

Requisiti di ammissione

Per conoscere i requisiti esatti è necessario attendere la pubblicazione del bando che apre le iscrizioni.

Tuttavia i requisiti principali sono:

  • Essere maggiorenni, in possesso di licenza di scuola secondaria di I grado (scuola media inferiore); per i cittadini italiani/comunitari/di Paesi equiparati il titolo di studio conseguito all’estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza; per i cittadini extracomunitari non è possibile la dichiarazione di equipollenza e devono presentare un titolo di studio conseguito in Italia (comunicazione Regione Piemonte prot. n. 35995 del 01/08/2013);
  • I cittadini stranieri devono possedere una competenza linguistica almeno pari al livello B1[1]. Tale competenza dovrà essere verificata/valutata dall'operatore presso il quale dovrà sostenere la selezione per l'ammissione al corso
  • I cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;

 

[1] Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Prova di ammissione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione composta da:

  • prova scritta (un questionario composto da n° 40 domande a risposta chiusa su argomenti di cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute e lingua italiana).
  • prova orale (una simulazione relativa all'analisi di un caso sottoposto al/la candidato/a che può essere richiesta in forma scritta o in forma orale insieme al colloquio; un colloquio finalizzato alla valutazione di alcuni prerequisiti ritenuti utili allo svolgimento della professione quali capacità di comunicazione e di relazione, sensibilità alle problematiche socio-sanitarie, motivazione e attitudine, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa, una prova per verificare/valutare la competenza linguistica dei candidati stranieri. )

Anche nel caso della prova di ammissione queste sono indicazioni di massima ma è necessario attendere la pubblicazione del bando che apre le iscrizioni per conoscere le informazioni aggiornate.

Image

Certificazione finale

Al termine del corso i partecipanti che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo sosterranno  una prova di idoneità di fronte ad una Commissione esaminatrice costituita ai sensi dell’art. 24 - L.R. n. 63/1995 e s.m.i.

Ai corsisti idonei verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 - L. 845/1978.