Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
16
Iscrizione
Image
A pagamento
Aziende Gruppo A
Aziende Gruppo A
Aziende Gruppo B, C
14 ottobre 2024 a Fossano
Altre date disponibili

200,00 €

Iva esente
Addetto al primo soccorso dei luoghi di lavoro
Image

Obiettivo del corso

Per la formazione degli’ “Addetti al Primo Soccorso dei Luoghi di Lavoro“ le Aziende è il D.M. n. 388 del 15/07/2003 a suddividere le aziende e determinare il tipo di formazione che devono seguire gli addetti nominati.

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolgerà secondo il seguente orario: 14/10/2024: 08:30-12:30/13:30-17:30 17/10/2024: 08:30-12:30/13:30-17:30
Image

Requisiti di ammissione

Per identificare il gruppo di appartenenza della propria azienda, occorre consultare il codice di tariffa INAIL e individuare l'indice di inabilità corrispondente, reperibile sul sito ufficiale dell'INAIL.

GRUPPO A: 

aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente > 4;

aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. (Corso iniziale 16 ore)

GRUPPO B: 

aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A (cioè > 5 lavoratori ma indice < 4 oppure >3 e <= 5 anche se indice inabilità >4 (Corso iniziale 12 ore)

GRUPPO C:

aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A (Corso iniziale 12 ore)

Image

Certificazione finale

Rilasciamo un attestato di frequenza e profitto a chi è presente a tutte le ore previste e supera la prova finale

Image

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolge in orario diurno

Image

Materie

Come da normativa il corso tratta i seguenti argomenti:

MODULO A - Sistema di soccorso - Emergenza Principali emergenze in ambiente di lavoro 1) Scena dell'infortunio: a) raccolta delle informazioni b) previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili 2) Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: a) funzioni vitali (polso, pressione, respiro), b) stato di coscienza c) ipotermia ed ipertemia. 3) Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. 4) Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso. Attuare interventi di P.S. 1) Sostenimento delle funzioni vitali: a) posizionamento dell'infortunata e manovre per la pervietà delle prime vie aeree b) respirazione artificiale c) massaggio cardiaco esterno 2) Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso: a) lipotimia, sincope, shock b) edema polmonare acuto c) crisi asmatica d) dolore acuto stenocardico e) reazioni allergiche f) crisi convulsive g) emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Rischi specifici attività svolta Procedure di allertamento Come comunicare le informazioni in maniera chiara e precisa ai lavoratori e ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza
6
MODULO B - TRAUMI E PATOLOGIE Traumi in ambiente di lavoro 1) Cenni di anatomia dello scheletro, 2) Lussazioni, fratture e complicanze. 3) Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale. 4) Traumi e lesioni toraco addominali. Patologie specifiche in ambiente di lavoro 1) Lesioni da freddo e da calore. 2) Lesioni da corrente elettrica, 3) Lesioni da agenti chimici. 4) Intossicazioni. 5) Ferite lacero contuse. 6) Emorragie esterne.
4
MODULO C - APPLICAZIONI PRATICHE Acquisire capacità di intervento pratico: 1)Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. 2) Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. 3) Principali tecniche di primo soccorso ella sindrome respiratoria acuta. 4) Principali tecniche di rianimazione cardiopolmnonare. 5) Principali tecniche di tamponamento emorragico. 6) Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. 7) Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
6

Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti