Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
12
Iscrizione
Image
A pagamento
Aziende Gruppo B, C
Aziende Gruppo B, C
Aziende Gruppo A
14 ottobre 2024 a Fossano
Altre date disponibili

140,00 €

Addetto al primo soccorso dei luoghi di lavoro
Image

Obiettivo del corso

Per la formazione degli’ “Addetti al Primo Soccorso dei Luoghi di Lavoro“ le Aziende è il D.M. n. 388 del 15/07/2003 a suddividere le aziende e determinare il tipo di formazione che devono seguire gli addetti nominati.

Image

Requisiti di ammissione

Per identificare il gruppo di appartenenza della propria azienda, occorre consultare il codice di tariffa INAIL e individuare l'indice di inabilità corrispondente, reperibile sul sito ufficiale dell'INAIL.

GRUPPO A: 

aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente > 4;

aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. (Corso iniziale 16 ore)

GRUPPO B: 

aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A (cioè > 5 lavoratori ma indice < 4 oppure >3 e <= 5 anche se indice inabilità >4 (Corso iniziale 12 ore)

GRUPPO C:

aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A (Corso iniziale 12 ore)

Image

Certificazione finale

Rilasciamo un attestato di frequenza e profitto a chi è presente a tutte le ore previste e supera la prova finale

Image

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolge in orario diurno

Image

Materie

Come da normativa il corso tratta i seguenti argomenti:

MODULO A - SISTEMA DI SOCCORSO - EMERGENZE Analisi scena, condizioni psicofisiche, nozioni di anatomia Autoprotezione addetto / Interventi attuabili / Rischi specifici Comunicare informazioni ai lavoratori e ai SSN Cause e circostanze dell'infortunio (luogo/coinvolti/condizioni)
4
MODULO B - TRAUMI E PATOLOGIE Accertamento condizioni psico-fisiche del soggetto Verifica: coscienza/incoscienza, respiro, funz. cardiaca Verifica: traumi, lesioni, patologie Verifica: intossicazioni, emorragie
4
MODULO C - APPLICAZIONI PRATICHE Interventi di primo soccorso Tecniche di comunicazione col servizio di emergenza del SSN Esercitazioni su principali tecniche di primo soccorso
4

Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti