Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
Durata
Image
16 ore
Orario diurno
Iscrizione
Image
A pagamento
Data da definire

310,00 €

Addetto alla conduzione di macchine movimento terra

Abilitazione ai sensi dell’art. 73, c. 5 del D.lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni rep. 53/CSR del 22/02/2012

Image

Obiettivo del corso

L'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 classifica le varie attrezzature di lavoro e definisce le modalità e la durata della formazione per il loro utilizzo. Senza la formazione richiesta per ciascuna tipologia di attrezzatura o mezzo non è possibile accedervi o utilizzarli.

Scadenza iscrizioni

Questo corso verrà attivato se raggiungeremo un numero minimo di 12 partecipanti.

Image

Certificazione finale

Al termine del corso sono previste una prova teorica e una prova pratica per valutare le conoscenze acquisite. Verrà rilasciato un attestato di abilitazione all’uso (o “patentino”) a chi avrà frequentato il numero minimo di ore richieste dalla normativa e avrà superato i test con successo.

Image

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono operare su macchine movimento terra (in base all'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 senza questa formazione non è possibile accedervi o utilizzarli.)

Per partecipare alla parte pratica della formazione è richiesta la Patente B di guida.

Image

Orari e modalità di frequenza

Il corso si svolge in orario diurno

Image

Materie

Come da normativa il corso affronta i seguenti argomenti:

Modulo Tecnico Categorie di attrezzature - Componenti strutturali - Dispositivi di comando di sicurezza Controlli da effettuare prima dell'utilizzo Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi - Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature - L'avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro - Precauzione da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro. Protezione nei confronti degli agenti fisici Le prove di verifica intermedia e finale, come previsto dalla normativa, sono pianificate al di fuori dei moduli teorici e pratici.
3
Modulo Giuridico Normativo Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro - Responsabilità dell'operatore.
1
Modulo Pratico Individuazione dei componenti strutturali - Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: Controlli pre-utilizzo - Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento Esercitazioni di pratiche operative - Guida degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali delle eterne su strada. Esercitazioni di pratiche operative - Uso di escavatori idraulici, dei caricatori frontali delle terne. Messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne Le prove di verifica intermedia e finale, come previsto dalla normativa, sono pianificate al di fuori dei moduli teorici e pratici.
6