L'obiettivo del corso di formazione specifica è sviluppare nei lavoratori e nelle lavoratrici capacità analitiche di individuazione dei rischi, comportamentali (percezione del rischio) e fornire loro conoscenze specifiche sul concetto di danno, rischio e prevenzione.
La formazione specifica è classificata in rischio basso - medio - alto (Decreto Legislativo 81/08 art.37 com. 2)
Rilasciamo un attestato di frequenza e profitto a chi frequenta il numero minimo di presenze richiesto per legge e supera la prova finale.
L'attestato ha validità 5 anni (al termine è prevista la frequenza del corso di aggiornamento)
Questo corso verrà attivato se raggiungeremo il numero minimo di 15 partecipanti.
L’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, definisce “Lavoratore” la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.
Sono destinatari di questo corso i lavoratori che operano in aziende con Codice Ateco riconducibile ad un rischio basso, o lavoratori che operano in aziende con rischio maggiore ma con mansioni strettamente riconducibili al rischio basso (esempio video-teminalista)
Gli argomenti di dettaglio che veranno trattati sono definiti dal comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08 e riguardano: