Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Cfp Cemon è a tua disposizione.

Contatta Cfp 💬
FSE

È online l'avviso pubblico per accedere al corso Operatore Socio Sanitario ai sensi della  D.G.R. n. 12-677 del 27/12/2024 Programma GOL-Garanzia Occupabilità dei Lavoratori  in avvio presso la nostra sede di Fossano.

Link per iscriversi: Operatore Socio Sanitario a Fossano (GOL)

Scarica il bando

Di seguito è riportato il testo del bando oppure è possibile scaricare il pdf qui sotto

AVVISO PUBBLICO

Direttiva Formazione per il Lavoro – percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” Anno 2025 di cui alla D.G.R. n. 12-677 del 27/12/2024 Programma GOL-Garanzia Occupabilità dei Lavoratori A.F. 2025/2026 - n. 1 CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO) ai sensi della D.G.R. n° 46-5662 del 25.03.2002:

N. 25 POSTI A FOSSANO

FIGURA E PROFILO

L’Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.) è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:
a)    soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
b)    favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Maggiori informazioni sulla figura professionale O.S.S. e sui contenuti dell’attività formativa sono disponibili presso le segreterie del CFPCemon.

Il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese in convenzione con in Consorzio Monviso Solidale e l’A.S.L. CN1, vista la D.D. Regione Piemonte n° 330 del 21/06/2022, organizza per l’anno formativo 2025/2026 n° 1 corso di prima formazione per Operatore Socio-Sanitario che si svolgerà presso il seguente indirizzo: sede operativa di Fossano in Via Circonvallazione 13

DESTINATARI DELL’AVVISO

Il corso della durata di 1000 ore (545 lezioni teoriche, 440 stage e 15 esame finale) è destinato a giovani maggiori di 18 anni e adulti inseriti nel Programma GOL che hanno ricevuto il servizio di ASSESSMENT (profilazione) presso il Centro per l'Impiego (CPI) di riferimento e sono assegnatarie del valore di profilazione corrispondente (PROFILO 3)

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  1.    possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado conseguito in Italia 
    oppure, in alternativa uno dei seguenti documenti:
    • dichiarazione di valore per cittadini comunitari ed extracomunitari;
    • dichiarazione di equipollenza dell’Uff. scolastico territoriale (solo per cittadini comunitari);
    • il titolo con traduzione asseverata (solo se rifugiati e titolari dello status di protezione sussidiaria, cittadini ucraini e/o titolari di protezione temporanea);
    • un certificato di iscrizione ad una Università italiana.
  2. i cittadini stranieri devono possedere una competenza linguistica almeno pari al livello B1 . Tale competenza dovrà essere verificata/valutata dall'operatore presso il quale dovrà sostenere la selezione per l'ammissione al corso;
  3. i cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;

Per gli ammessi al corso è richiesto il possesso del certificato di idoneità alla mansione rilasciato dal “Medico competente” dell’Agenzia Formativa.

INFORMAZIONI SUL CORSO

FREQUENZA: obbligatoria. Sono ammessi all’esame finale i corsisti che non abbiano superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.

QUALIFICA PROFESSIONALE: Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità di fronte ad una Commissione esaminatrice costituita ai sensi dell’art. 24 - L.R. n. 63/1995 e s.m.i. Ai corsisti idonei verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 - L. 845/1978.

COSTI DI FREQUENZA: Il corso è Gratuito (finanziato dalla Regione Piemonte tramite PNRR e POR FSE+ 2021 - 2027 -  Programma GOL). Per gli ammessi al corso, come da normativa vigente, è richiesta una marca da bollo da € 16,00 da presentare in sede di esame finale. 

Vai alla pagina corso per candidarti

Operatore socio-sanitario

Nella domanda il/la candidato/a dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica personale e univoco.

Sempre durante la compilazione della domanda dovrà associare: 

  • Carta d’identità in corso di validità e codice fiscale;

L’incontro di orientamento obbligatorio si terrà il giorno Giovedì 11 settembre 2025 alle ore 10:00 presso il CFP Cemon sede di Fossano, via Circonvallazione 13. 

Per accedere all’incontro e alle successive prove di selezione è obbligatorio presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale. Si ricorda di presentarsi all’incontro con 30 minuti di anticipo per la verifica dei documenti di accesso richiesti.

Prova di ammissione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione che si terrà a partire dal giorno Lunedì 15 settembre 2025.

Gli orari e le modalità di convocazione saranno comunicati durante l’incontro di orientamento obbligatorio.
Per l’accesso alle prove è obbligatorio essere muniti di Carta d’identità in corso di validità e codice fiscale.
La selezione è composta da:

  • prova scritta
    • un questionario composto da n° 40 domande a risposta chiusa su argomenti di cultura generale, attualità, logica, aritmetica, geografia, cultura generale sulla salute e lingua italiana (peso 20/100).
  • prova orale
    • una simulazione relativa all'analisi di un caso sottoposto al/la candidato/a (in forma scritta o in forma orale insieme al colloquio)
    • un colloquio finalizzato alla valutazione di alcuni prerequisiti ritenuti utili allo svolgimento della professione quali capacità di comunicazione e di relazione, sensibilità alle problematiche socio-sanitarie, motivazione e attitudine, disponibilità al confronto, autonomia e iniziativa (peso 80/100).
    • una prova per verificare/valutare la competenza linguistica dei candidati stranieri.

AMMISSIONE AI CORSI

Dopo la pubblicazione della graduatoria finale, verranno comunicate via mail ai/alle candidati/e selezionati le modalità per il perfezionamento dell’iscrizione al corso.

Per informazioni rivolgersi:

CFP Cebano Monregalese –Via Circonvallazione 13, Fossano - tel. 0172/646097

Fossano, 05/02/2024


IL DIRETTORE GENERALE 
Marco Lombardi 

image
Bando footer