La formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori ha l'obiettivo di dare al lavoratore o alla lavoratrice le competenze minime per lo svolgimento in sicurezza dei compiti in qualsiasi azienda.
"L'art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, attraverso corsi sicurezza sul lavoro conformi ai contenuti e durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011."
Se in base all'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 la formazione sulla sicurezza dei lavoratori varia a seconda del settore dell'azienda, nel caso della "formazione generale" ha una durata di 4 ore ed è comune a tutti i settori e i contenuti definiti dalla normativa riguardano le conoscenze generali sulla prevenzione e la sicurezza sul lavoro.
La formazione generale costituisce credito formativo permanente (non deve essere aggiornata) ma dovrà essere integrata con la formazione specifica in base al rischio della mansione svolta dal lavoratore (Decreto Legislativo 81/08 art. 37 comma 2).
Gli argomenti di dettaglio che veranno trattati sono definiti dal comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08 e riguardano
Contenuti:
Rilasciamo un attestato di frequenza e profitto a chi è presente a tutte le ore previste e supera la prova finale
Questo corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 16 partecipanti